21210419 - Local economies in a globalized world

Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principali strumenti concettuali per l'analisi delle economie delle regioni del mondo, nonché delle corrispondenti politiche di sviluppo territoriale.
Il corso si sviluppa lungo tre direttrici: studio delle teorie, analisi delle politiche e applicazione degli strumenti per la loro analisi empirica.

Curriculum

Mutuazione: 21210419 Local economies in a globalized world in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 GIUA MARA

- Teorie della crescita regionale e dello sviluppo locale
- Politiche regionali
- Teorie e politiche in prospettiva empirica

Capello R., Regional Economics, Routledge 2nd Edition, 2016.
European Commission, 8th Cohesion Report, 2022

La valutazione del corso si baserà su un esame orale. Studenti che frequentano regolarmente avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con tre prove intermedie (1. Test scritto; 2. Presentazione; 3. Essay finale) su parti selezionate del programma.

- Teorie della crescita regionale e dello sviluppo locale
- Politiche regionali
- Teorie e politiche in prospettiva empirica

Capello R., Regional Economics, Routledge 2nd Edition, 2016.
European Commission, 8th Cohesion Report, 2022