21210456 - Economia delle risorse naturali

Il dibattito sulla scarsità delle risorse naturali, sulle implicazioni per lo sviluppo e la crescita economica e sugli scenari futuri include correnti di pensiero e visioni molto diverse. Servono quindi competenze specifiche per operare all’interno dei contesti imprenditoriali e pubblici attivi nei settori della produzione di beni e prestazioni di servizi legati allo sfruttamento, definizione del prezzo e gestione delle risorse naturali e dell’ambiente.
Il corso affronta le implicazioni economiche e ambientali della gestione delle risorse naturali. Il corso copre argomenti concettuali e metodologici, nonché problemi di allocazione delle risorse naturali. Introduce gli studenti ai principi, al ragionamento e alle tecniche necessarie per analizzare gli strumenti di politica economica legati alla gestione e all'uso sostenibile delle risorse naturali.
Gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei fattori economici che influenzano l'estrazione, l'allocazione e la conservazione delle risorse rinnovabili (con particolare riferimento al caso delle risorse marine e delle foreste) e non rinnovabili (combustibili fossili, risorse minerarie), nonché un adeguato approfondimento delle possibili politiche per una gestione efficiente e sostenibile di tali risorse. Gli argomenti trattati includono la scarsità delle risorse, i diritti di proprietà, il fallimento di mercato, le esternalità, l'estrazione e la conservazione ottimali e le politiche di intervento.
Gli studenti dovranno saper elaborare criticamente le informazioni acquisite secondo chiavi di lettura interdisciplinari e acquisire una capacità autonoma di discussione e valutazione critica dei problemi legati allo sfruttamento ambientale e alla transizione ecologica e nella valutazione delle politiche relative alla gestione delle stesse. Obiettivo del corso è quello di far sviluppare agli studenti le capacità di affrontare lo studio di libri di testo avanzati, report e materiali relativi ai fenomeni e alle politiche ambientali prodotti da governi, agenzie di protezione ambientale e organizzazioni internazionali. Il lavoro di approfondimento in gruppo offrirà occasione di sperimentare e consolidare forme di apprendimento partecipato e interattivo e le proprie capacità di lavorare in gruppo.
Obiettivi del corso:
• Comprendere i concetti e le teorie fondamentali dell'economia delle risorse naturali.
• Analizzare i fattori economici e gli impatti dell'estrazione e dell'uso delle risorse naturali.
• Esaminare il ruolo dei meccanismi di mercato e degli interventi governativi nella gestione delle risorse.
• Valutare la sostenibilità dell'uso delle risorse e sviluppare strategie per la conservazione.
• Applicare modelli e strumenti economici a problemi concreti di gestione delle risorse.

Settimana 1: Introduzione all'Economia delle Risorse Naturali
• Definizione, ambito e rilevanza dell'economia delle risorse naturali.
• Principi economici fondamentali e strumenti applicati alla gestione delle risorse naturali.
• Effetti redistributivi intragenerazionali e intergenerazionali
Settimana 2: Scarsità e Allocazione delle Risorse
• Il concetto di scarsità e le sue implicazioni per la gestione delle risorse.
• Sostituibilità forte e debole fra capitale fisico e naturale.
• Economia circolare
Settimana 3: Estrazione Ottimale e sfruttamento delle Risorse non-rinnovabili
• Efficienza dinamica e decisioni intertemporali nell'estrazione delle risorse.
• La regola di Hotelling e il concetto di estrazione ottimale delle risorse.
• Economia dei Cambiamenti Climatici e delle Risorse Energetiche
Settimana 4: Gestione delle Risorse Rinnovabili
• L'economia delle risorse rinnovabili.
• Resa sostenibile e politiche di raccolta ottimali.
• Modelli bioeconomici e le loro applicazioni.
Settimana 5: Fallimento di Mercato nella gestione delle risorse naturali.
• Regimi dei diritti di proprietà e il loro impatto sull'uso delle risorse.
• Risorse comuni e la tragedia dei beni comuni.
• Esternalità e loro effetti sull'estrazione e la conservazione delle risorse.
Settimana 6: Regolamentazione Ambientale e Politiche per le Risorse
• Interventi e regolamentazioni governative nella gestione delle risorse.
• Progettazione e attuazione di strumenti basati sul mercato (ad esempio, tasse, cap-and-trade).
• Analisi costi-benefici e valutazione delle politiche ambientali.
Settimana 7: Crescita economica, sviluppo sostenibile e uso delle risorse
• La “maledizione” delle risorse naturali
• Commercio Internazionale ed Economia delle Risorse
• Principi economici e sfide nella gestione delle risorse idriche e forestali

M. Conrad, Resource Economics, 2nd Edition 2010, Cambridge University Press, Paperback ISBN: 9780521697675, Chapters: 1 – 3 – 4 – 5.

o Geoffrey Heal, THE ECONOMIC CASE FOR PROTECTING BIODIVERSITY, Working Paper 27963 (http://www.nber.org/papers/w27963) o Anthony J. Venables, “Using Natural Resources for Development: Why Has It Proven So Difficult?”, Journal of Economic Perspectives—Volume 30, Number 1—Winter 2016—Pages 161–184 (http://dx.doi.org/10.1257/jep.30.1.161 doi=10.1257/jep.30.1.161), o Jeffrey Krautkraemer and Michael Toman, “Fundamental Economics of Depletable Energy Supply”, November 2003 • Discussion Paper 03-01 (Fundamental Economics of Depletable Energy Supply (core.ac.uk) o International Bank for Reconstruction and Development / The World Bank, The Sunken Billions, (http://www.bu.edu/eci/files/2019/06/Microeconomics_and_the_Environment_Feb2019.pdf)

Le presentazioni delle lezioni e altro materiale didattico saranno scaricabili dal sito del corso. Durante le lezioni è previsto l'utilizzo di PC personali da parte degli studenti.

L’esame finale è orale. Gli studenti frequentanti svolgeranno presentazioni durante il corso.