21201459-2 - STRATEGIA D'IMPRESA

Il corso permetterà ai partecipanti di
1. Comprendere le decisioni strategiche che le organizzazioni mettono in atto e capire il significato della pianificazione strategica.
2. apprendere i concetti, i principi e le pratiche di base associati alla formulazione e all'attuazione della strategia.
3. Integrare e applicare le conoscenze acquisite nei corsi di base alla formulazione e all'attuazione della strategia.
4. Analizzare e valutare casi aziendali criticamente e sviluppare soluzioni creative, utilizzando una prospettiva di gestione strategica.
5. Condurre e presentare un'analisi di business credibile.
6. Comprendere il ruolo cruciale che la funzione finanziaria svolge nella definizione e nell'attuazione di una strategia.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21210167 STRATEGIA D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PEZZI ALBERTO, VICENTINI SILVIA

Programma

Il corso si propone di fornire una preparazione teorica e pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa e fornire i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali. L’obiettivo è:
- di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche,
- di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi,
- di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali.
Si porrà un’enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali ed alto contenuto tecnologico.
Verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1 – Definizione e comprensione del strategic management
2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno
3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo
4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business
5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia
6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo
7 – Gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale


Testi Adottati

ROBERT M. GRANT (2020) L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino.
I documenti presenti nella pagina moodle del corso sono parte integrante del materiale didattico.


Modalità Erogazione

Il corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni; nella seconda parte del corso, relatori esterni presenteranno delle esperienze aziendali. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa. I frequentanti potranno decidere di partecipare ad attività di gruppo finalizzate ad accrescere la capacità di applicare la conoscenza a casi pratici di studio.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Lo scritto è organizzato in 6 domande aperte, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.

Fruizione: 21210167 STRATEGIA D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PEZZI ALBERTO, VICENTINI SILVIA