21210422 - Sustainable Development Management

Il corso di Sustainable Development Management si propone di illustrare e trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche, concetti fondamentali e strumenti analitici per la comprensione della struttura e della composizione del Patrimonio Culturale (tangibile e intangibile) e al ruolo che lo stesso svolge sul territorio.
Particolare attenzione sarà rivolta al patrimonio culturale tangibile e ai modelli di business per la sua gestione, volti a promuoverne la sostenibilità, a favorirne la tutela e la valorizzazione anche attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche, nonché sfruttarne la disponibilità per favorire il benessere degli individui. Più in dettaglio, le nozioni sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale fornite, verteranno sull’importanza di preservarne il valore affinché lo stesso possa essere messo a disposizione delle generazioni future quale fattore di benessere soggettivo e resilienza per chi ne ha accesso, con un particolare occhio di riguardo sulle generazioni più giovani.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito nozioni che permetteranno loro di avere un quadro più chiaro sulla composizione del patrimonio culturale e sulle azioni realizzate dagli attori dell’ecosistema, in un’ottica di sostenibilità, tutela e promozione dello stesso e saranno in grado di guardare alle stesse con occhio critico valutandone l’impatto sul benessere della popolazione.

Programma:
1) L'industria culturale e creativa: una panoramica
- Numeri e composizione
- Resilienza e innovazione
2) Patrimonio culturale (CH): Definizione e struttura
- CH, valutazione della domanda e sistema di offerta territoriale
- Governance e attori coinvolti nella gestione della CH.
- CH come sistema a rete.
- Modelli di business per la CH e gestione strategica
- Economia del CH e aspetti competitivi
- Politiche per favorire l'impatto competitivo della CH
3) Patrimonio culturale, sviluppo sostenibile e benessere soggettivo
- Sostenibilità e cultura
- Indicatori tematici per la cultura nell'Agenda 2030
- Modelli di business sostenibili per la CH
- Gli impatti di Covid - 19 sulla cultura
- Patrimonio culturale tangibile quale veicolo di inclusione, salute e benessere
- Benessere soggettivo: definizione
- Dimensioni e indicatori chiave del benessere soggettivo
- Il ruolo del CH per il benessere e la resilienza degli individui
4) Tecnologia e patrimonio culturale
- Il ruolo della tecnologia per la sostenibilità e la resilienza del CH
- Cultura e giovani generazioni nell'era digitale
- Esperienze culturali tecnologiche e impatto sul benessere soggettivo

Le slide del corso, report e altri materiali di studio individuati dal docente verranno resi disponibili sulle piattaforme Moodle e Teams. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.

Lezioni frontali in aula

Per gli studenti frequentanti, alla fine del corso è prevista una prova scritta composta da domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti frequentanti lavoreranno su compiti individuali e/o di gruppo la cui valutazione sarà sommata al voto della prova scritta - considerando solo le prove con valutazione positiva (18/30). Le valutazioni dei compiti individuali/lavori di gruppo saranno mantenute valide per l'intero anno accademico, anche per gli studenti che dovranno ripetere la prova scritta. Ulteriori chiarimenti in merito saranno forniti durante il corso. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni.