20702632 - LINEAMENTI DI STORIA DELLA DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

IL CORSO SI PROPONE: A) DI RIFLETTERE SULLE DIVERSE TRADIZIONI E ISTITUZIONI NELL'AMBITO DELLA DANZA TEATRALE OCCIDENTALE; B) DI ILLUSTRARE LA COREOGRAFIA DEL NOVECENTO PER COMPRENDERE LA DANZA CONTEMPORANEA NELLA SUA COMPLESSITÀ.

TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie

Per verificare l’importanza dell’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo, il corso verrà scandito in tre momenti:

a) la “Bella Figura” del danzatore nel teatro di danza dal XIX al XXI sec.;
b) il repertorio di danza tra filologia e nuove versioni (in particolare Mats Ek);
c) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento;
d) il russo-americano Balanchine: gli Angeli di Apollo dall’Europa all’America.

TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).

In aggiunta, per i non frequentanti, un libro obbligatorio, a scelta tra i seguenti:
1. Concetta Lo Iacono, Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Dino Audino editore, Roma 2007
2. Christina Ezrahi, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, Gremese, Roma 2017
3. Donatella Gavrilovich, Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione, Universitalia, Roma 2012

Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:

1. Bella figura, coreografia di Jiri Kylian
2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)
4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch)
5. Pétrouchka, cor. Fokin, int. Nureyev (e/o Les Noces, cor. B. Nijinska)
6. Romeo and Juliet, cor. Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri)
7. Serenade e Apollon, cor. Balanchine, New York City Ballet

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it

LEZIONI: II semestre (secondo periodo)

TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:

C. Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).
OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015 ( Apollo’s Angels: a History of Ballet, Random House, New York, 2010)

Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:

1. Bella figura, coreografia di J. Kylian
2. Giselle, nuova versione cor. di Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956)
5. Pétrouchka, cor. Fokin, int. Nureyev (e/o Les Noces, cor. B. Nijinska)
7. Serenade e Apollon, cor. Balanchine, New York City Ballet

Le lezioni consistono in Presentazioni PPT a cura della docente, con video e materiali iconografici. Lettura e commento di brani tratti dai testi in programma.

Frequenza facoltativa Frequentanti (almeno 7 lezioni su 10) Per i non frequentanti vedi programma

PROVA D’ESAME ORALE : Il colloquio verterà sui testi e sui video obbligatori in programma, dei quali si richiede la visione completa (non limitarsi ad alcuni estratti in web). Si verificherà la conoscenza delle coreografie sopra indicate (reperibili non solo su youtube ma anche nella nostra videoteca, via Ostiense 139) attraverso una descrizione accurata. Riguardo i testi, sono accettati tutti gli approfondimenti svolti in web anche attraverso un saggio uso dei motori di ricerca e dei siti ufficiali. In particolare, soprattutto nel caso di antologie, si consiglia di non confondere i nomi dei diversi autori (coreografi, riproduttori, scrittori, storici e giornalisti, etc.). Non è apprezzato l’uso delle sintesi e degli appunti presenti in web, che spesso risultano fuorvianti ai fini dell’esame. Sono invece apprezzati i puntuali collegamenti tra i testi e le coreografie in programma. È utile, infine, verificare sul web l’esatta pronuncia dei nomi propri e dei titoli in lingua originale, altrimenti è preferibile la traduzione in italiano. INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it LEZIONI: II semestre (secondo periodo)