20703424 - LABORATORIO DI STUDIO E PRODUZIONE TELEVISIVA

Il laboratorio introdurrà alla comprensione dei meccanismi produttivi di diversi generi di prodotti televisivi.

PROGRAMMA:
Parte generale: nella prima parte si esamineranno gli elementi fondamentali della produzione televisiva nel nuovo contesto digitale.
Parte monografica: nella seconda parte si approfondirà una fase particolare della filiera produttiva (il montaggio). Gli studenti saranno invitati ad esercitarsi nella realizzazione “off-line” di una sigla televisiva.
Alla didattica teorica si affiancheranno inoltre esercitazioni, visite a studi e set televisivi, incontri con figure professionali del mondo della produzione tv.
La frequenza è obbligatoria.

TESTI:
Testo obbligatorio:
- G. Feyles, Il montaggio televisivo, Carocci, 2010
Testo consigliato:
- E. Menduni, A. Catolfi, Produrre tv. Dallo studio televisivo a Internet, Laterza, 2009

lezioni frontali, visite didattiche, esercitazioni

La frequenza è obbligatoria.

valutazione in itinere. Per ottenere l'idoneità la frequenza è obbligatoria.