20709110 - ANALISI DEL TESTO FILMICO E AUDIOVISIVO

L’insegnamento rientra fra le attività formative caratterizzanti del percorso formativo in Cinema, televisione e nuovi media del Corso di Laurea in DAMS. Laddove il corso di studio si propone di fornire in generale le conoscenze storiche e teoriche per la comprensione critica delle esperienze audiovisive, questo insegnamento, da svolgere preferibilmente nel corso del primo anno, si prefigge di dare gli strumenti di base per l’analisi e l’interpretazione dei testi cinematografici e audiovisivi. In particolare, il corso adotta una prospettiva storica, che tiene conto dei diversi modelli teorici, estetici e culturali necessari per comprendere linguaggi, stili e forme utilizzati in momenti e contesti diversi della storia del cinema (fra cui classico, moderno, post-moderno, post-classico). L’insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti concettuali per comprendere in modo autonomo quali siano i modelli di analisi più efficaci per un determinato film. In ultima analisi, il corso vuole spiegare come avviene la produzione del senso, ovvero come e perché le immagini filmiche significhino.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza le forme del racconto e della messa in scena del film dalla classicità al cinema contemporaneo. Anche attraverso l'analisi di film o sequenze particolari, affronteremo il film classico degli anni '30, lo stile del melodramma degli anni '50, il cinema moderno, in particolare il cinema d'autore italiano degli anni '60, il film postmoderno, il film post-classico, il mind-game film e il "global film". A conclusione del corso studieremo le narrazioni complesse di Lynch, inclusa la serie televisiva Twin Peaks. Lo studio delle diverse forme filmiche utilizzerà metodi quali lo strutturalismo e la semiologia, l'analisi stilistica e formale, la psicoanalisi, le teorie femministe. Più in generale, ci serviremo di prospettive culturaliste per interpretare la modernità, la postmodernità e la contemporaneità.
Il syllabus del corso è online al link https://ilariaadepascalis.wordpress.com/informazioni-generali/

Testi Adottati

Veronica Pravadelli, "Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche", Marsilio, Venezia 2019 (in corso di pubblicazione)

Antologia di saggi a cura delle docenti reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11:

 Raymond Bellour, “L’evidenza e il codice”, in Id., L'analisi del film, Torino, Kaplan, 2005, pp. 100-106.
 Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” e “Riflessioni su ‘Piacere visivo e cinema narrativo’ ispirate da ‘Duello al sole’”, in Cinema e piacere visivo (a cura di V. Pravadelli), Bulzoni, Roma 2013, pp. 29-43 e 45-55.
 Thomas Elsaesser, “Storie di rumore e di furore. Osservazioni sul melodramma familiare”, in Forme del melodramma, a cura di Alberto Pezzotta, Bulzoni, Roma 1992, pp. 65-109.
 Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Id., Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1972, pp. 245-272.
 Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255.
 Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561, disponibile al link http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/5525/6168.

Audiovisivi

Filmografia indicativa:
 "Bringing Up Baby", "Susanna", Howard Hawks, 1938
 "Written on the Wind", "Come le foglie al vento", Douglas Sirk, 1958
 "Prima della rivoluzione", Bernardo Bertolucci, 1964
 "Je, tu, il, elle", Chantal Akerman, 1974
 "Die Hard", "Trappola di cristallo", John McTiernan, 1988
 "Mulholland Drive", David Lynch, 2001
 "Twin Peaks", David Lynch e Mark Frost, ABC, 1990-1991 | Showtime, 2017
 "Babel", Alejandro González Iñárritu, 2006

Sono possibili variazioni e integrazioni nella filmografia, che saranno comunicate con la pubblicazione del programma definitivo alla fine delle lezioni sul sito https://ilariaadepascalis.wordpress.com/

Bibliografia Di Riferimento

Veronica Pravadelli, "Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche", Marsilio, Venezia 2019 (in corso di pubblicazione) Antologia di saggi a cura delle docenti reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11:  Raymond Bellour, “L’evidenza e il codice”, in Id., L'analisi del film, Torino, Kaplan, 2005, pp. 100-106.  Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” e “Riflessioni su ‘Piacere visivo e cinema narrativo’ ispirate da ‘Duello al sole’”, in Cinema e piacere visivo (a cura di V. Pravadelli), Bulzoni, Roma 2013, pp. 29-43 e 45-55.  Thomas Elsaesser, “Storie di rumore e di furore. Osservazioni sul melodramma familiare”, in Forme del melodramma, a cura di Alberto Pezzotta, Bulzoni, Roma 1992, pp. 65-109.  Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Id., Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1972, pp. 245-272.  Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255.  Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561, disponibile al link http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/5525/6168. Altri testi possono essere consigliati dalla docente; verificare gli orari di ricevimento sul suo sito personale https://ilariaadepascalis.wordpress.com/

Modalità Erogazione

36 ore di lezione frontale; 12 lezioni da 3 ore ciascuna.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame sarà scritto e consisterà in alcune domande aperte. Le domande verteranno sui principali modelli di analisi affrontati in aula, e richiederanno di proporre esempi visivi tratti dai testi presenti in filmografia.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma d’esame

Il corso analizza le forme del racconto e della messa in scena dalla classicità al cinema contemporaneo. Anche attraverso l'analisi di film o sequenze particolari, affronteremo il film classico degli anni '30, lo stile del melodramma degli anni '50, il cinema moderno, in particolare il cinema d'autore italiano degli anni '60, il film postmoderno, il film post-classico, il mind-game film e il "global film". A conclusione del corso studieremo le narrazioni complesse di Lynch, inclusa la serie televisiva Twin Peaks. Lo studio delle diverse forme filmiche utilizzerà metodi quali lo strutturalismo e la semiologia, l'analisi stilistica e formale, la psicoanalisi, le teorie femministe. Più in generale, ci serviremo di prospettive culturaliste per interpretare la modernità, la postmodernità e la contemporaneità.

Bibliografia
Veronica Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Venezia 2019.
Antologia di saggi a cura delle docenti reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11:
● Raymond Bellour, “L’evidenza e il codice”, in L'analisi del film, Torino, Kaplan, 2005, pp. 100-106.
● Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” e “Riflessioni su ‘Piacere visivo e cinema narrativo’ ispirate da ‘Duello al sole’”, in Cinema e piacere visivo (a cura di V. Pravadelli), Bulzoni, Roma 2013, pp. 29-43 e 45-55.
● Veronica Pravadelli, “Introduzione”, in La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, Venezia 2007, pp. 9-16.
● Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1972, pp. 245-272 (estratto).
● Gilles Deleuze, Cinema 2. L’immagine-tempo, Ubulibri, Milano 1989, pp. 11-24.
● Elena Pulcini, “La passione del moderno: l’amore di sé”, in Storia delle passioni, a cura di Silvia Vegetti Finzi, Laterza, Roma-Bari 1995, pp. 133-180.
● Frederic Jameson, Il postmoderno o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano 1989, pp. 7-51.
● Ilaria A. De Pascalis, Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali, Bulzoni, Roma 2015, pp. 221-242.
● Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255.
● Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561.

Filmografia indicativa:

● Bringing Up Baby, Susanna, Howard Hawks, 1938
● Written on the Wind, Come le foglie al vento, Douglas Sirk, 1958
● La dolce vita, Federico Fellini, 1960
● L’Avventura, Michelangelo Antonioni, 1960
● Prima della rivoluzione, Bernardo Bertolucci, 1964
● Die Hard, Trappola di cristallo, John McTiernan, 1988
● Mulholland Drive, David Lynch, 2001
● Twin Peaks, David Lynch e Mark Frost, ABC, 1990-1991 | Showtime, 2017
● Babel, Alejandro González Iñárritu, 2006

I film saranno proiettati integralmente o parzialmente. Sono possibili variazioni e integrazioni della filmografia; si consultino in merito i siti delle docenti.


Lezioni

Lezioni: da martedì 16 aprile a giovedì 23 maggio; martedì h. 11-14 Aula 6, giovedì h. 10-13 Aula 6, venerdì h. 11-14 Aula 6.


Martedì 16 e giovedì 18 aprile
1-2: Introduzione al corso. Il cinema classico. Analisi di Susanna.
Letture: Pravadelli, Bellour, Mulvey

Martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio
3-4: Oltre il classico: gli anni ‘40. Il melodramma e Come le foglie al vento.
Letture: Pravadelli

Venerdì 3, giovedì 9 e venerdì 10 maggio
5-6-7: Cinema e stili del moderno. Gli autori italiani.
Letture: Pulcini, Deleuze, Metz, Pravadelli

Martedì 14 maggio
8: Dal moderno al postmoderno.
Letture: Jameson, Pravadelli

Giovedì 16 maggio
9: Il cinema postmoderno e Mulholland Drive.
Letture: Pravadelli, Bertetto

Venerdì 17 maggio
10: Il cinema postclassico. Analisi di Die Hard.
Letture: Pravadelli

Martedì 21 maggio
11: La narrazione complessa e il mind game film.
Letture: Pravadelli, De Pascalis, Marmo

Giovedì 23 maggio
12: Il “global film”. Analisi di Babel.
Letture: Pravadelli







Testi Adottati


Veronica Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Venezia 2019.
Antologia di saggi a cura delle docenti reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11:
● Raymond Bellour, “L’evidenza e il codice”, in L'analisi del film, Torino, Kaplan, 2005, pp. 100-106.
● Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” e “Riflessioni su ‘Piacere visivo e cinema narrativo’ ispirate da ‘Duello al sole’”, in Cinema e piacere visivo (a cura di V. Pravadelli), Bulzoni, Roma 2013, pp. 29-43 e 45-55.
● Veronica Pravadelli, “Introduzione”, in La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, Venezia 2007, pp. 9-16.
● Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1972, pp. 245-272 (estratto).
● Gilles Deleuze, Cinema 2. L’immagine-tempo, Ubulibri, Milano 1989, pp. 11-24.
● Elena Pulcini, “La passione del moderno: l’amore di sé”, in Storia delle passioni, a cura di Silvia Vegetti Finzi, Laterza, Roma-Bari 1995, pp. 133-180.
● Frederic Jameson, Il postmoderno o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano 1989, pp. 7-51.
● Ilaria A. De Pascalis, Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali, Bulzoni, Roma 2015, pp. 221-242.
● Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255.
● Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561.

Filmografia indicativa:

● Bringing Up Baby, Susanna, Howard Hawks, 1938
● Written on the Wind, Come le foglie al vento, Douglas Sirk, 1958
● La dolce vita, Federico Fellini, 1960
● L’Avventura, Michelangelo Antonioni, 1960
● Prima della rivoluzione, Bernardo Bertolucci, 1964
● Die Hard, Trappola di cristallo, John McTiernan, 1988
● Mulholland Drive, David Lynch, 2001
● Twin Peaks, David Lynch e Mark Frost, ABC, 1990-1991 | Showtime, 2017
● Babel, Alejandro González Iñárritu, 2006


Modalità Erogazione

Le lezioni affrontano il programma del corso. Vengono anche proiettati film o estratti. Parte fondamentale è l'analisi dello stile e delle trasformazioni della forma filmica.

Modalità Valutazione

La prova scritta include l'analisi di una o più sequenze.