20709148 - LABORATORIO DI FILMAKING 4

Il corso intende offrire un’introduzione al lavoro, teorico e pratico, di realizzazione cinematografica. Si procederà all'analisi di tutti i momenti della realizzazione di un film, dalla scrittura alla produzione, dalla ripresa al montaggio, entrando nella definizione di tutti i ruoli, le competenze e le risorse necessarie per realizzare un film. Gli studenti saranno attivamente chiamati a elaborare il proprio contributo pratico in ognuna delle fasi, con lo scopo di sperimentare personalmente le sfide e le difficoltà connesse alla realizzazione filmica. Attraverso la pratica potranno così verificare le proprie conoscenze e ampliare il proprio punto di vista sul cinema.

Curriculum

Mutuazione: 20709148 LABORATORIO DI FILMAKING 4 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL MODULO SARÀ FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E SARÀ DIVISO IN TRE PARTI, DEDICATE A OGNUNA DELLE TRE FASI DI PRODUZIONE DI UN AUDIOVISIVO: LA FASE LETTERARIA (DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA), LA FASE DI PRODUZIONE (PRE-PRODUZIONE E RIPRESE) E QUELLA DI POST-PRODUZIONE (MONTAGGIO VIDEO E MONTAGGIO DEL SUONO). OGNUNA DELLE TRE PARTI CONSISTERÀ IN UNA BREVE INTRODUZIONE TEORICA E IN UNA FASE LABORATORIALE.

Testi Adottati

Nessun testo trattandosi di un laboratorio essenzialmente pratico.

Bibliografia Di Riferimento

-

Modalità Erogazione

workshop

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere.