20710397 - CINEMA CONTEMPORANEO E SERIALITA' TELEVISIVA

L’insegnamento di Cinema contemporaneo e serialità televisiva rientra fra le attività a scelta del CdL in DAMS, ed è dedicato in particolare per il percorso formativo in Cinema, televisione e nuovi media. Laddove il corso di studio si propone di fornire in generale le conoscenze storiche e teoriche per la comprensione critica delle esperienze audiovisive, questo insegnamento si concentra su analisi e contestualizzazione dei racconti audiovisivi di finzione prodotti dopo il 1989 in Europa e negli Stati Uniti. Pensato per coloro che hanno già frequentato i corsi dedicati alla storia del cinema e della televisione, questo insegnamento si propone di inquadrare le principali trasformazioni intervenute negli scenari culturali, produttivi e di fruizione degli audiovisivi e il modo in cui abbiano modificato le traiettorie narrative e di configurazione dell’esperienza. In particolare, il corso si prefigge di fornire gli strumenti concettuali necessari per analizzare la complessità dei prodotti contemporanei, in relazione al contesto culturale e socio-economico della globalizzazione, alle configurazioni delle soggettività e alle principali tendenze estetiche e teoriche.

Il corso si propone di individuare ed analizzare le principali tendenze del racconto audiovisivo contemporaneo, affrontando gli immaginari egemonici tanto quanto i percorsi sovversivi proposti dal cinema e dalla serialità televisiva in Europa e negli Stati Uniti. Verranno affrontati soprattutto: i modelli cinematografici legati all’approccio transnazionale e a scenari postcoloniali/globalizzazione; il rapporto fra estetica, soggettività e identità di gender; la serialità televisiva complessa, il transmedia storytelling e la narrazione convergente.
Il syllabus del corso è disponibile al link https://ilariaadepascalis.wordpress.com/informazioni-generali/

Ilaria A. De Pascalis, "Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali", Bulzoni, Roma 2015.
Antologia di saggi a cura della docente.
Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito personale della docente https://ilariaadepascalis.wordpress.com/

Bibliografia Di Riferimento

Ilaria A. De Pascalis, Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali, Bulzoni, Roma 2015. Antologia di saggi a cura della docente:  Paolo Bertetto, La macchina del cinema, Laterza, Roma-Bari 2010, capp. 4 e 5, pp. 90-134.  Paola Brembilla e Guglielmo Pescatore, “La serialità televisiva americana: produzione, consumo e tipologie di prodotto”, in America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, a cura di G. Carluccio, Kaplan, Torino 2014, pp. 275-290.  Stefania Carini, “Quality TV. Narrazione e stile del telefilm nell’età della convergenza”, in Ácoma. Rivista internazionale di Studi Nordamericani, anno XV, numero 36, estate 2008, pp. 14-24, disponibile al link http://www.acoma.it/content/i-soprano-e-gli-altri  Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255.  Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561, disponibile al link http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/5525/6168  Stuart Hall, “Codificazione/decodificazione” (1980), in Id., Politiche del quotidiano. Culture, identità e senso comune, Il Saggiatore, Milano 2006, pp. 43-56.  Henry Jenkins, Sam Ford e Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2013, Introduzione e Capitolo 7, pp. 1-49 e 279-310.  Jason Mittell, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV (2015), Minimum Fax, Roma 2017, cap. 2, pp. 107-155. Audiovisivi Filmografia essenziale:  Mulholland Drive (D. Lynch, US 2001)  Breakfast on Pluto (N. Jordan, UK-IE 2005)  Biutiful (A.G. Iñárritu, ES 2010)  Twin Peaks (D. Lynch & M. Frost, ABC, 1990-1991 | Showtime, 2017)  Veronica Mars (R. Thomas, UPN 2004-2006, The CW 2007; R. Thomas, US 2014) Frammenti da altri film e da serie televisive saranno mostrati durante il corso, e indicati in dettaglio nei post sulle singole lezioni che saranno pubblicati sul sito personale della docente; la lettura delle informazioni contenute nei post è parte integrante del programma d’esame, così come la visione di tutto il materiale in essi indicato.

12 lezioni frontali da 3 ore ciascuna.

La frequenza è consigliata. Verrà pubblicato un post su ciascuna lezione sul sito personale della docente.

L'esame consiste nella consegna di una tesina secondo le direttive indicate dalla docente, da consegnare per email una settimana prima dell'appello. La tesina viene poi discussa durante l'appello orale.