20709722 - ICONOGRAFIA DEL TEATRO E DELLA DANZA

Il corso introduce allo studio dei rapporti di documentazione e interazione tra le arti visive (in particolare la fotografia) e le arti performative.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il rapporto tra le arti performative e le arti visive: reciproche influenze tra culture teatrali e codici di raffigurazione. Individuazione dei problemi generali e delle peculiarità delle singole esperienze di documentazione o collaborazione artistica. Dialogo tra tempi diversi: l’esempio della Commedia dell’Arte e delle grandi attrici ottocentesche, la nascita della danza moderna e la sua consegna all’arte visiva a cui accede a inizio Novecento anche la fotografia. Le immagini come destinazione o come sorgente dell’azione. Immagini/documenti e immagini/opere: lo studio dei cataloghi delle mostre.

Testi Adottati

- Samantha Marenzi, Immagini di danza. Fotografia e arte del movimento nel primo Novecento, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2018.
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018 (catalogo mostra).
- La scena dell’immagine, a cura di Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Samantha Marenzi, Officina Edizioni, Roma 2019.
- La camera meravigliosa. Per un atlante della fotografia di danza, a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti, “La Scena dei saperi”, vol. 2, Editoriale Idea, Roma 2020 (catalogo mostra).


PER I NON FREQUENTANTI: I non frequentanti dovranno aggiungere ai tesi in programma il volume Marianna Zannoni, Il teatro in fotografia. L’immagine della prima attrice italiana fra Otto e Novecento, Pisa, Titivillus 2018.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni (analisi del materiale iconografico).

Modalità Valutazione

Esame orale.