20704021 - LINGUA INGLESE

Il corso si propone come modulo introduttivo allo studio della lingua inglese, allo scopo di fornire allo studente la conoscenza dei suoi principali aspetti linguistici. In particolare, l’insegnamento avrà come oggetto lo studio delle proprietà fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche, semantiche, pragmatiche e testuali della lingua inglese.
Il corso intende sviluppare le competenze analitiche dello/a studente/essa in ambito linguistico e testuale: al termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di descrivere le strutture dell’inglese e di relazionarle ai problemi di linguistica teorica.

Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni in aula, che serviranno come strumento di supporto all’acquisizione di contenuti teorici e di competenze pratiche per l’analisi della lingua.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:
-) l'inglese come "global language";
-) morfologia (morfemi derivazionali e morfemi flessivi, principali meccanismi di formazione di parola dell'inglese);
-) lessico (classi di parole dell'inglese e loro proprietà, idioms e phrasal verbs);
-) semantica (relazioni di significato e tipi di significato);
-) sintassi (tipi di sintagmi, tipi di funzioni sintattiche, strutture frasali focalizzanti in inglese);
-) nozioni di base di linguistica del testo.

PROGRAMMA A.A. 2019/2020 (relativo all'insegnamento che si terrà nel II semestre)

Testi obbligatori

1) Lesley Jeffries, Discovering language. The Structure of Modern English, London, Palgrave MacMillan, 2006 (tutto il volume, esclusi i capitoli 1-2).

*2) Charles F. Meyer, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press, 2009 (esclusivamente parti scelte dal capitolo 2 “The development of English”).

*3) Howard Jackson, Etienne Zé Amvela, Words, Meaning and Vocabulary. An Introduction to Modern English Lexicology, 2nd Edition, London, Continuum International, 2007 (esclusivamente parti scelte dal capitolo 4).

*I testi 2 e 3 saranno disponibili presso la copisteria di fronte alla Scuola Lettere Filosofia Lingue.

Testi consigliati:
• Laura Pinnavaia, Introduzione alla linguistica inglese, Roma, Carocci, 2009 o edizioni successive.

Lezioni frontali e esercitazioni. La frequenza è fortemente raccomandata. INIZIO DEL CORSO: 24 febbraio ORARIO DEL CORSO LINGUA INGLESE - BASE (Laurea Triennale): - LUN 8-10 aula 2 - GIO 8-9 aula 2

L’esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti del programma (domande a risposta multipla, domande vero/falso, domande a risposta aperta).