20710283 - INTRODUZIONE ALLE SCIENZE COGNITIVE

L’insegnamento di Introduzione alle scienze cognitive rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- conoscenza dei concetti fondamentali delle scienze cognitive, dei suoi principali settori di ricerca, delle sue connessioni con altre discipline;
- conoscenza del modo in cui discipline come la filosofia, la psicologia, la neuroscienza e l’intelligenza artificiale contribuiscono alle scienze cognitive;
- conoscenza dei principali metodi e ricerche nelle scienze cognitive;
- capacità di discutere in forma scritta e orale problemi riguardanti le scienze cognitive.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è un'introduzione elementare alla scienza cognitiva. Questa è lo studio dei processi cognitivi intesi come elaborazioni di informazione da parte di un calcolatore naturale o artificiale. Nel caso in cui lo studio riguardi le elaborazioni del calcolatore biologico si tratterà di ricerche di psicologia cognitiva o, più recentemente, di neuroscienza cognitiva; nel caso in cui le elaborazioni siano quelle del calcolatore artificiale, si tratterà di ricerche di intelligenza artificiale. Di conseguenza, la scienza cognitiva è non già una disciplina, bensì un programma di ricerca che ha orientato e orienta ricerche in psicologia, linguistica, intelligenza artificiale e neuroscienza.

Testi Adottati

Massimo Marraffa, Percezione, pensiero, coscienza. Passato e futuro delle scienze cognitive, Rosenberg & Sellier, Torino 2019.

Modalità Valutazione

MODALITÀ D’ESAME La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale on-line sulla piattaforma Microsoft Teams.