20710522 - STORIA DELLE SCIENZE DELLA MENTE

Nella sua parte istituzionale, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base sull’evoluzione delle scienze della mente, dalla rivoluzione scientifica sino alla nascita delle neuroscienze.

Quest’anno il focus del corso si occuperà di esplorare la storia degli approcci biologici e sperimentali allo studio delle emozioni. Discuteremo i principali concetti e fattori di tipo scientifico, medico, filosofico, storico e socio-culturale che hanno portato allo sviluppo del concetto contemporaneo di emozione.

Luciano Mecacci, Manuale di storia della psicologia, Giunti, Firenze, 2008 (capitoli indicati dal docente)

Keith Oatley, Breve storia delle emozioni, Il mulino, Bologna, 2015 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 7)

Ian Plamper, Storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna, 2018 (capitolo 3)

Stefano Canali e Luca Pani, Emozioni e malattia. Dall'evoluzione biologica al tramonto del pensiero psicosomatico. Bruno Mondadori, 2003 (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7).

Dispense e altri materiali forniti dal docente

· Thomas Dixon, From Passions to Emotions: The Creation of a Secular Psychological Category. Cambridge University Press, 2003. · Robert C. Solomon, What is an emotion? Classic and contemporary readings. Oxford University Press, 2003 · Eliot Hearst (a cura di) Cento anni di psicologia sperimentale. Vol. 3: Motivazione ed emozione. Psicologia sociale. Psicopatologia, Il Mulino, 1990 (capitolo su storia delle emozioni)

gran parte delle 18 lezioni da 2 ore l'una sarà così organizzata: 10 minuti ripasso lezione precedente 25 minuti presentazioni studenti 50 minuti lezione 20 minuti domande/dibattito Scrittura di un breve saggio a scelta sugli argomenti del corso che dovrà essere presentato oralmente e in un poster Durante il corso agli studenti sarà richiesta l’elaborazione di in breve saggio su un argomento a scelta sui temi del corso. I contenuti del saggio dovranno essere presentati in aula e attraverso un poster. Post settimanale su blog del corso I partecipanti al corso sono invitati a pubblicare un post settimanale sul blog del corso. Il post deve trattare in modo critico, riflettere e proporre un’interpretazione sugli argomenti trattati dal corso durante la settimana. La pubblicazione dei post e la loro qualità può contribuire alla valutazione finale.

Esame scritto con domande a risposta aperta e a risposta multipla sia per parte istituzionale che per parte monografica del programma. Tesina scritta su parte monografica del programma da consegnare entro 5 gg prima dell'appello, lunghezza massima del testo 10.000 caratteri spazi inclusi e bibliografia inclusa.