20710013 - FILOSOFIA TEORETICA

L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Oltre a presentare le linee storico-teoretiche del tema del corso, si svolgerà l’analisi critica dei testi indicati nel programma e l’esposizione di alcune ricadute sul contesto della filosofia odierna. L’insegnamento si propone di:
- offrire gli strumenti di base per la comprensione del lessico e dei principali problemi che intervengono nello sviluppo storico-teoretico dei concetti presi in esame;
- incrementare le capacità critiche e argomentative degli studenti nonché addestrali all’analisi comparata degli argomenti e degli autori presi in considerazione.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza approfondita del lessico filosofico di base, anche in relazione alla sua evoluzione storica;
- capacità di comprendere, analizzare e discutere i problemi basilari di metafisica, logica e teoria della conoscenza, in relazione ad autori e correnti filosofiche occidentali;
- capacità di interpretare e argomentare le tesi proposte da testi filosofici di riferimento;
- addestramento alla capacità critica mediante il confronto con altre forme di sapere della cultura occidentale.

Passioni ed emozioni
Il corso prenderà in esame il tema delle emozioni da una prospettiva storico-teoretica. In particolare, si analizzerà il passaggio da una filosofia delle passioni a una scienza delle emozioni attraverso l’analisi di alcuni testi classici della letteratura filosofica e scientifica sul tema, da Descartes a Hume, da Darwin ai pragmatisti, fino ad alcune più recenti ipotesi esplicative avanzate nelle scienze cognitive.

Modulo A - Passioni ed emozioni: Descartes e Peirce
Il programma del Modulo A verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione ai significati storico-teoretici delle nozioni di passione ed emozione
- Esposizione della teoria cartesiana delle passioni
- Esposizione dell'anti-cartesianesimo di Ch. S. Peirce.

Modulo B - Passioni ed emozioni: Hume, pragmatismo e la teoria sociale delle emozioni.
Il programma del Modulo B verterà sui seguenti argomenti:
- Esposizione della trattazione humeana delle passioni
- Introduzione alla nascita di una scienza delle emozioni: l'evoluzionismo di Darwin e la sua teoria dell'espressione delle emozioni
- Analisi delle teorie delle emozioni di James, Dewey e Mead e della loro ripresa nel dibattito contemporaneo all'interno delle scienze cognitive.

Modulo A

R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003
C. S. Peirce, Alcune conseguenze di quattro incapacità, in Id. Scritti scelti, UTET 2005, pp. 107-143.
R.M. Calcaterra, Emozioni e sensazioni nella semiotica di Ch. S. Peirce, in Ead., Pragmatismo: i valori dell’esperienza. Letture di Peirce, James e Mead, Carocci 2003, pp. 17-41.
R. M. Calcaterra, G. Maddalena, G. Marchetti (a cura di), Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2015.

Testi consigliati

G. Mori, Cartesio, Carocci 2010
G. Maddalena, Peirce, La Scuola 2015

Modulo B

D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476.
G. Baggio, F. Caruana, A. Parravicini, M. Viola (a cura di), Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Rosenberg & Sellier 2019.
F. Caruana, M. Viola, Come funzionano le emozioni, il Mulino 2018.

Testi consigliati

P. Dumouchel, Emozioni. Saggio sul corpo e il sociale, Medusa 2008.
D. Evans, Emozioni. La scienza del sentimento, Laterza 2002
J. Plamper, Storia delle emozioni, il Mulino 2012

Il corso prevede: Didattica frontale; seminari; presentazioni da parte degli studenti. Eventuali verifiche scritte, valide ai fini dell’esame, verranno organizzate durante il corso e comunicate mediante il sito FILCOSPE, nella sezione “Didattica” della pagina personale del prof. Guido Baggio (http://www.uniroma3.it/en/persone/SUQvVGsrWERoMUV6dHBTY0docklza0NpeEhxN2FMQkhKdlhVMGEwN1RTMD0=/insegnamenti/). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo (Moodle e Microsoft Teams).

La frequenza non è obbligatoria ma particolarmente raccomandata. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale sui temi e i testi considerati durante il corso e su una valutazione in itinere che riguarda la partecipazione attiva alle lezioni e ai lavori di gruppo. Lo studio da parte degli studenti frequentanti di uno dei “Testi consigliati” sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.