20710179 - FILOSOFIA DELLA STORIA

L’insegnamento di Filosofia della storia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della filosofia della storia in rapporto sia ai dibattiti teorici sia alla contestualizzazione storico-culturale. Al termine del corso possiederà:
- conoscenza delle principali questioni teoriche nell’ambito della filosofia della storia e nei relativi ambiti etico e politico;
- conoscenza di alcuni testi di riferimento nell’ambito della filosofia della storia e dei principali dibattiti associati a essi;
- conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e storia.
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla filosofia della storia e delle connesse questioni di etica e di filosofia della politica.

Analogia, storia e teleologia in Kant.
Il concetto di analogia, nella sua funzione teoretica e pratica, sarà indagato in questo corso - con l'ausilio del testo di critica "Analogia e storia in Kant" di Luca Bianco- come chiave di lettura per alcuni temi della filosofa della storia di Kant.Verranno analizzati testi che vanno dal periodo precritico agli anni Novanta. L'analogia non consente soltanto di pensare il fine della storia o la Provvidenza, ma è anche il fondamento metodologico che giustifica la finalità storica articolata secondo tre livelli: naturale, culturale e morale. Attraverso un ripensamento in termini trascendentali dell'analogia tra gli enti che giustifica un passaggio graduale dalla natura sensibile a quella soprasensibile, la comprensione della storia appare fondarsi su una continuità che è fondata sul metodo teleologico.

Immanuel Kant, "Critica della facoltà di giudizio", Einaudi, Torino 1999, paragrafi 59, 60, 61, 65, 76, 77, e da 81 a 91.

Bibliografia Di Riferimento

Immanuel Kant, "Scritti di storia, politica e diritto", Laterza, Roma-Bari, 2009. Luca Bianco, "Analogia e storia in Kant", Guida, Napoli 2003 (disponibile su ebay, si possono rendere disponibili fotocopie). Immanuel Kant, "Critica della facoltà di giudizio", Einaudi, Torino 1999, parr. 59, 60, 61, 65, 76, 77, e da 81 a 91.

Lezioni frontali e/o lezioni a distanza. Discussione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali in presenza (si può richiedere di sostenere l'esame a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams per motivi medici o simili, mediante una email da inviare almeno sette giorni prima dell'appello).

Frequenza facoltativa

Prova orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali in presenza(si può richiedere di sostenere l'esame a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams per motivi medici o simili, mediante una email da inviare almeno sette giorni prima dell'appello).