20710332 - GEOGRAFIA CULTURALE

Il corso, distinto in due unità, intende fornire gli strumenti concettuali e le conoscenze di base indispensabili per esaminare e comprendere le dinamiche del rapporto fra popolazione umana e ambiente terrestre

Mutuazione: 20710332 GEOGRAFIA CULTURALE in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 CERRETI CLAUDIO

Programma del modulo 1 (per chi deve conseguire solo 6 CFU e per chi ne deve conseguire 12)

Principi essenziali della lettura geografica sistemica, con particolare riferimento ai concetti di ambiente, ecosistema, territorio, regione, paesaggio, scala, transcalarità, in rapporto all’organizzazione culturale degli spazi terrestri – popolamento, migrazioni, insediamento, lingue, religioni, sviluppo ecc.
È per tutti indispensabile l’uso sistematico di un atlante scolastico aggiornato.

Programma del modulo 2 (6 CFU ulteriori, solo per chi deve conseguire 12 CFU)

Applicazione dei principi dell’analisi geoculturale alla produzione e alla lettura di rappresentazioni letterarie, filmiche e artistiche in generale, sia colte sia popolari. Identificazione di elementi geoculturali nelle forme del paesaggio antropico, nella valorizzazione simbolica del territorio, nella toponomastica ecc.

In mancanza di un'adeguata preparazione di base, è suggerita la preliminare preparazione di un manuale scolastico di geografia generale e degli Stati.

Testi per il primo modulo (6 CFU)
1) A.R. CANDURA, Geografia. Un’introduzione critica, Milano, Mondadori, 2018
2) T. BANINI, Geografie culturali, Milano, Angeli, 2019
3) M. d’ERAMO, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, Milano, Feltrinelli, 2017

Testi per il modulo 2 (+ 6 CFU: per chi deve conseguire 12 CFU)
1) B. CHATWIN, Le vie dei canti, Milano, Adelphi, 1995 (o altra edizione)
2) I. CALVINO, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972 (o altra edizione)
3) I. CALVINO, Palomar, Torino, Einaudi, 1983 (o altra edizione)

Le lezioni si svolgeranno probabilmente in presenza. Nel caso che l'emergenza sanitaria lo richieda, potranno svolgersi online o in modalità mista.

La frequenza è facoltativa. Si segnala tuttavia che le prove di valutazione intermedie saranno riservate ai soli studenti frequentanti. Il programma d’esame sarà differente per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti. Gli studenti frequentanti svolgeranno, se possibile, attività integrative che saranno specificate durante il corso.

Le prove di valutazione intermedie saranno riservate ai soli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti svolgeranno, se possibile, attività integrative pratiche che saranno specificate durante il corso.