20710027 - ERMENEUTICA FILOSOFICA

L’insegnamento di Ermeneutica filosofica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Argomento del corso:

L'ermeneutica del soggetto dal pensiero classico alla filosofia moderna

Articolazione tematica:

1) La nozione di "soggetto": genealogia e metamorfosi
2) Soggetto metafisico e soggetto etico
3) Il problema della verità
4) Costituzione del soggetto: la "cura di sé"
5) Cura di sé e cura degli altri
6) Soggetto individuale e soggetto comunitario

M. Foucault, Ermeneutica del soggetto (Feltrinelli)

S. Catucci, Introduzione a Foucault, Laterza.

Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento dell'attività didattica e della valutazione degli studenti. In tal caso si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.