20710037 - LETTERATURA E ARTI VISIVE 2

L-FIL-LET/14 LETTERATURA E ARTI VISIVE (6 + 6 crediti Laurea Triennale)

Il modulo si propone di analizzare le funzioni e l'ambito di pertinenza della scrittura letteraria, considerata nell’arco di relazioni che la lega ai linguaggi visivi più pregnanti del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio: quali, soprattutto, il cinema e l’intero sistema delle arti figurative. Tali relazioni saranno di volta in volta stabilite rispetto a un ventaglio di temi sociali e antropologici ritenuti oggi di maggior rilievo, in modo da contribuire a una formazione intellettuale in grado di orientarsi criticamente nella complessità che connota i processi comunicativi del nostro presente. Soprattutto, seguendo un percorso di questo tipo, sarà privilegiata la continua intersecazione che si viene oggi a stabilire tra linguaggi espressivi di origine e funzione diversa, in modo che lo studente, alla fine del corso, sia in grado di riconoscere autonomamente gli intrecci intermediali proposti di continuo dall’attuale sistema della comunicazione. A tal fine non si richiedono specifiche conoscenze pregresse.

La letteratura dopo la rivoluzione digitale

I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2016;
J. Marías, Domani nella battaglia pensa a me, Einaudi, Torino 2014.
F. Moretti, A una certa distanza. Leggere i testi letterari nel nuovo millennio, Carocci Editori, Roma 2020 (si richiede una conoscenza del volume nelle linee generali alla quale va aggiunto l'approfondimento di un capitolo a scelta dello studente).

(Si consiglia di sostenere gli esami di Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova. In questo caso i materiali di esame del modulo di Letteratura e arti visive II comprendono: I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2016; e F.Moretti, A una certa distanza. Leggere i testi letterari nel nuovo millennio, Carocci Editori, Roma 2020).

Filmografia
A. Hitchcock, La donna che visse due volte (1958); S. Kubrick, Eyes Wide Shut (1999).

modalità telematica Teams