20710381 - LABORATORIO DI SCRITTURA E GIORNALISMO

Partendo dall'analisi degli elementi di base dell'informazione (definizione di notizia, individuazione e verifica delle fonti, generi, etica professionale), il laboratorio mira a fornire una conoscenza diretta del lavoro giornalistico contemporaneo attraverso la creazione di una redazione simulata. Studentesse e studenti potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e avvalersi dello studio di casi reali per progettare e realizzare testi di diverso tipo: articoli di cronaca, inchieste, reportage, interviste, recensioni. Il laboratorio consentirà inoltre di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire argomenti specifici.

1) Il fatto e la notizia
2) La guerra e i gattini: hard news, soft news
3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica
4) Il giornalismo investigativo
5) Il reportage
6) L'intervista
7) Intorno e oltre l'attualità. Commenti, rubriche, recensioni
8) Informazione e privacy. Diritti, responsabilità, doveri
9) Analisi del caso Amy Cooper/Christian Cooper
10) Analisi e discussione collettiva di "Generazione Peter Sagan"
11) Analisi e discussione collettiva di "#cybercrime"
12 Analisi e discussione collettiva di "I signori del cibo"

1) A scelta uno di questi libri:
Stefano Liberti, I signori del cibo, minimum fax 2016
Giacomo Pellizzari, Generazione Peter Sagan, 66thand2nd 2019
Carola Frediani, #Cybercrime. Attacchi globali, conseguenze locali, Hoepli 2019

2) A scelta uno di questi libri:
- Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Laterza 2015
- Claudio Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet 2018

Ogni studente/ssa sceglierà sulla base dei propri interessi uno dei titoli indicati in ciascuna sezione.

Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore 2015

Tenendo conto dell'evolversi della crisi pandemica, il Laboratorio di scrittura e giornalismo si terrà esclusivamente in modalità a distanza, almeno fino a quando la situazione non consentirà di spostarsi e di condividere spazi con maggiore sicurezza. Il corso comincerà regolarmente giovedì 4 marzo con un orario lievemente ridotto (11-13.30 anziché 11-14).

Partecipazione a lavori di gruppo nel quadro di una redazione simulata. Elaborazione di materiali giornalistici sulla base di una traccia concordata.