20709722 - ICONOGRAFIA DEL TEATRO E DELLA DANZA

Il corso introduce allo studio dei rapporti di documentazione e interazione tra le arti visive (in particolare la fotografia) e le arti performative.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma prende in esame diversi casi di collaborazione e interazione tra le arti performative e le arti visive. Le peculiarità delle singole esperienze saranno lette alla luce dei problemi generali che presenta la raffigurazione dell’azione scenica nelle diverse culture teatrali. Nei casi di collaborazione artistica, che vanno al di là della mera documentazione, saranno analizzate le reciproche influenze. Tema del corso sarà anche l’individuazione di un metodo di studio e di lettura delle immagini di danza attraverso l’utilizzo di diversi criteri di associazione.

Testi Adottati

- Samantha Marenzi, Immagini di danza. Fotografia e arte del movimento nel primo Novecento, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2018.
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018 (catalogo mostra).
- Grafie del corpo. Atti del convegno sui rapporti tra fotografia e scena, a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti, Giordana Citti (volume in corso di pubblicazione)
- Dossier. «The Mask». Strategie, battaglie e tecniche della «migliore rivista di teatro al mondo», a cura di Matteo Casari, Monica Cristini, Samantha Marenzi, Gabriele Sofia, «Teatro e Storia», n. 40, 2019 (scaricabile dal sito https://www.teatroestoria.it/indici.php?id_volume=105).

PER I NON FREQUENTANTI: La camera meravigliosa. Per un atlante della fotografia di danza, a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti, “La Scena dei saperi”, vol. 2, Editoriale Idea, Roma 2020 (catalogo mostra).

Modalità Erogazione

In caso di necessità e direttive di ateneo il corso si svolgerà a distanza

Modalità Valutazione

Valutazione basata su una prova orale