20710381 - LABORATORIO DI SCRITTURA E GIORNALISMO

Il Laboratorio di scrittura e giornalismo rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Scienze delle comunicazioni, che si pone come obiettivo generale una conoscenza critica dei temi e dei problemi relativi all’informazione e all’attuale sviluppo dei media.
Nel quadro di questo percorso, il laboratorio mira a fornire una esperienza diretta del lavoro giornalistico contemporaneo attraverso la creazione di una redazione simulata. Organizzati in gruppi, studentesse e studenti potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e avvalersi dello studio di casi reali per progettare e realizzare articoli di cronaca, inchieste, reportage, interviste, recensioni. Il laboratorio consentirà inoltre di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire argomenti specifici.
Al termine del laboratorio studentesse e studenti avranno acquisito le basi necessarie per valutare criticamente informazioni e fonti, e per produrre materiali giornalistici di diverso tipo.

1) Fatti, notizie, news
2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow
3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica
4) L’inchiesta e il reportage
5) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni
6) L’intervista
7) Di cosa parliamo quando parliamo di fake
8) Il giornalismo sociale: la quotidianità in prima pagina
9) Il giornalismo scientifico: Covid e non solo
10) Analisi degli elaborati finali e discussione su Airbnb città merce
11) Analisi degli elaborati finali e discussione su Il contagio dell’algoritmo
12) Analisi degli elaborati finali e discussione su Fake people

A) Uno di questi libri a scelta:
 Viola Banchini, Maurizio Tesconi, Fake people, Codice 2021
 Michele Mezza, Il contagio dell’algoritmo, Donzelli 2020
 Sarah Gainsforth, Airbnb città merce, Derive Approdi 2020

B ) Claudio Giunta, Come non scrivere, Utet 2018

Bibliografia Di Riferimento

- Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore 2015; - Nico Pitrelli, Il giornalismo scientifico, Carocci 2021; - Tommaso Braccini, Miti vaganti. Leggende metropolitane tra gli antichi e noi, Il Mulino 2021.