Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base della grammatica filmica, attraverso analisi che possono spaziare dal cinema “classico” fino al cinema contemporaneo, per indagarne le componenti estetiche e stilistiche, e anche le loro ricadute politiche e culturali.
Canali
scheda docente materiale didattico
V. Zagarrio, La nouvelle vague italiana, Venezia, Marsilio, 2021.
A. Mazzoleni, L'ABC del linguaggio cinematografico, Roma, Dino Audino, 2002
Programma
Il modulo analizza la messa in scena, lo stile, le dinamiche autoriali del film, attraverso uno studio del cinema italiano degli anni 2000 e in particolare il caso di studio dei film lungometraggi di Vito Zagarrio, regista oltre che docente.Testi Adottati
V. Zagarrio, Eppure cinema. Appunti di un regista irregolare, Roma, Edizioni Sabinae, 2021.V. Zagarrio, La nouvelle vague italiana, Venezia, Marsilio, 2021.
A. Mazzoleni, L'ABC del linguaggio cinematografico, Roma, Dino Audino, 2002
Modalità Valutazione
Esame orale scheda docente materiale didattico
Specifica attenzione sarà dedicata, nella seconda parte del corso, all'analisi stilistica di una serie di casi di studio, ricorrendo agli strumenti d'analisi perfezionati nella prima parte del corso
- V. Zagarrio, Eppure cinema. Appunti di un regista irregolare, Roma, Edizioni Sabinae, 2021.
- V. Zagarrio, La nouvelle vague italiana, Venezia, Marsilio, 2021.
- Dispense a cura del docente (disponibili presso la copisteria di Via Giulio Rocco, 11)
FILMOGRAFIA
- Luci della città (Charlie Chaplin, 1931)
- Ombre rosse (John Ford, 1939)
- Rapporto confidenziale (Orson Welles, 1955)
- La donna della luna (Vito Zagarrio, 1988)
- Bonus Malus (Vito Zagarrio, 1993)
- Caro diario (Nanni Moretti, 1993)
- Lamerica (Gianni Amelio, 1994)
- Un'ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, 2002)
- Tre giorni d'anarchia (Vito Zagarrio, 2004)
- Le conseguenze dell'amore (Paolo Sorrentino, 2004)
- Il divo (Paolo Sorrentino, 2008)
- Gomorra (Matteo Garrone, 2008)
- Terramatta (Costanza Quatriglio, 2012)
- Reality (Matteo Garrone, 2012)
- 87 ore (Costanza Quatriglio, 2016)
- See You in Texas (Vito Palmieri, 2016) - disponibile su RayPlay
- Fuori era primavera (Gabriele Salvatores, 2020) - disponibile su RaiPlay
- Le quattro volte (Michelangelo Frammartino)
Programma
Nella prima parte del corso, ci si propone di fornire agli studenti competenze relative alla grammatica filmica indirizzate - prevalentemente - all'analisi dello stile di regia nel cinema. A tal proposito, la nozione di "regia cinematografica" sarà indagata anche attraverso una prospettiva storica, per analizzare la sua evoluzione.Specifica attenzione sarà dedicata, nella seconda parte del corso, all'analisi stilistica di una serie di casi di studio, ricorrendo agli strumenti d'analisi perfezionati nella prima parte del corso
Testi Adottati
- Arcangelo Mazzoleni, "L'ABC del linguaggio cinematografico", Dino Audino Editore, Roma 2010.- V. Zagarrio, Eppure cinema. Appunti di un regista irregolare, Roma, Edizioni Sabinae, 2021.
- V. Zagarrio, La nouvelle vague italiana, Venezia, Marsilio, 2021.
- Dispense a cura del docente (disponibili presso la copisteria di Via Giulio Rocco, 11)
FILMOGRAFIA
- Luci della città (Charlie Chaplin, 1931)
- Ombre rosse (John Ford, 1939)
- Rapporto confidenziale (Orson Welles, 1955)
- La donna della luna (Vito Zagarrio, 1988)
- Bonus Malus (Vito Zagarrio, 1993)
- Caro diario (Nanni Moretti, 1993)
- Lamerica (Gianni Amelio, 1994)
- Un'ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, 2002)
- Tre giorni d'anarchia (Vito Zagarrio, 2004)
- Le conseguenze dell'amore (Paolo Sorrentino, 2004)
- Il divo (Paolo Sorrentino, 2008)
- Gomorra (Matteo Garrone, 2008)
- Terramatta (Costanza Quatriglio, 2012)
- Reality (Matteo Garrone, 2012)
- 87 ore (Costanza Quatriglio, 2016)
- See You in Texas (Vito Palmieri, 2016) - disponibile su RayPlay
- Fuori era primavera (Gabriele Salvatores, 2020) - disponibile su RaiPlay
- Le quattro volte (Michelangelo Frammartino)
Modalità Erogazione
Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono - ai fini di una migliore comprensione degli argomenti affrontati da parte degli studenti - l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto con domande aperte. Non sono previste prove di valutazione intermedia.