Il corso fornisce le metodologie critiche e le competenze storiche di base indispensabili allo studio dei linguaggi artistici della contemporaneità.
Le lezioni e le letture selezionate nel programma d’esame permetteranno di ripercorre le principali vicende delle arti visive, dall’impressionismo a tutto il XX secolo, in modo da proporre una metodologia per l’analisi delle poetiche, dei movimenti e dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, e così da fornire gli strumenti necessari per la lettura e l’interpretazione delle diverse tipologie delle opere d’arte della contemporaneità.
Le lezioni e le letture selezionate nel programma d’esame permetteranno di ripercorre le principali vicende delle arti visive, dall’impressionismo a tutto il XX secolo, in modo da proporre una metodologia per l’analisi delle poetiche, dei movimenti e dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, e così da fornire gli strumenti necessari per la lettura e l’interpretazione delle diverse tipologie delle opere d’arte della contemporaneità.
Curriculum
Canali
scheda docente materiale didattico
Il corso analizza sviluppi storici e personalità cruciali delle arti visive della modernità – dalle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come la relazione con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema, televisione), con l’inconscio e il corpo, la dialettica tra visibile e invisibile, il rapporto con gli spazi naturali e urbani, ecc. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte del Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.
Altri testi e letture consigliate verranno qui indicati al termine delle lezioni.
Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L CHIODI STEFANO
Programma
LO SGUARDO DELLA MODERNITÀIl corso analizza sviluppi storici e personalità cruciali delle arti visive della modernità – dalle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come la relazione con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema, televisione), con l’inconscio e il corpo, la dialettica tra visibile e invisibile, il rapporto con gli spazi naturali e urbani, ecc. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte del Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.
Testi Adottati
• Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi 2015Altri testi e letture consigliate verranno qui indicati al termine delle lezioni.
Modalità Erogazione
Le lezioni in presenza sono diffuse e registrate su Teams e sono disponibili sul link apposito della mia pagina docente: https://www.uniroma3.it/en/persone/cFpYMElOZE1jSTNiTjFtQ1p0NlhaSTJqSkFpU2VJMEc0cFpHamZ1LzFoRT0=/Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni in presenza, online o registrate è parte integrante del programma di esame.Modalità Valutazione
Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza e a distanza e dunque non prevede differenze tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in presenza o registrate, e di conoscere i materiali illustrati dal docente. • L'esame si svolge in modalità scritta (vedi sotto). • Al termine del modulo di 40 ore verrà svolto un test di valutazione. La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione con il loro contesto storico. scheda docente materiale didattico
Il corso analizza poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo, il soggetto osservatore, la dialettica tra il visibile e l’invisibile.
L’analisi di queste tematiche fornirà il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili alla lettura delle diverse tipologie di opere d’arte.
1) F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002
3) Letture di approfondimento
• J. Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140 / - J. Crary, Techniques of the Observer. On Vision and Modernity in the Nineteenth, The MIT Press, Massachusetts 1990, IV, pp. 97-137
• V.I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87 [PDF fornito dalla docente]
• V.I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113 [PDF fornito dalla docente]
4). Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso)
Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z CONTE LARA
Programma
Poetiche e politiche dello sguardoIl corso analizza poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo, il soggetto osservatore, la dialettica tra il visibile e l’invisibile.
L’analisi di queste tematiche fornirà il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili alla lettura delle diverse tipologie di opere d’arte.
Testi Adottati
Testi di carattere generale1) F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002
3) Letture di approfondimento
• J. Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140 / - J. Crary, Techniques of the Observer. On Vision and Modernity in the Nineteenth, The MIT Press, Massachusetts 1990, IV, pp. 97-137
• V.I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87 [PDF fornito dalla docente]
• V.I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113 [PDF fornito dalla docente]
4). Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso)
Modalità Erogazione
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici e con il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione. Sarà inoltre prevista una visita a una mostra o a una collezione musale in relazione alle tematiche affrontate nel corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare il corso sarà erogato a distanza.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante la sessione di esame. L’esame si propone di verificare la capacità di inquadrare, presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati a lezione e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte della contemporaneità, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera al contesto storico-artistico. Saranno proposte domande aperte ed è altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di alcune opere trattate a lezione e nei testi (le immagini proiettate a lezione sono reperibili online alla fine del corso).Canali
scheda docente materiale didattico
Il corso analizza sviluppi storici e personalità cruciali delle arti visive della modernità – dalle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come la relazione con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema, televisione), con l’inconscio e il corpo, la dialettica tra visibile e invisibile, il rapporto con gli spazi naturali e urbani, ecc. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte del Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.
Altri testi e letture consigliate verranno qui indicati al termine delle lezioni.
Programma
LO SGUARDO DELLA MODERNITÀIl corso analizza sviluppi storici e personalità cruciali delle arti visive della modernità – dalle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come la relazione con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema, televisione), con l’inconscio e il corpo, la dialettica tra visibile e invisibile, il rapporto con gli spazi naturali e urbani, ecc. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte del Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.
Testi Adottati
• Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi 2015Altri testi e letture consigliate verranno qui indicati al termine delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
• H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Art Since 1900: Modernism Antimodernism Postmodernism, edizione originale inglese (PDF) o traduzione italiana, Zanichelli 2016.Modalità Erogazione
Le lezioni in presenza sono diffuse e registrate su Teams e sono disponibili sul link apposito della mia pagina docente: https://www.uniroma3.it/en/persone/cFpYMElOZE1jSTNiTjFtQ1p0NlhaSTJqSkFpU2VJMEc0cFpHamZ1LzFoRT0=/Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni in presenza, online o registrate è parte integrante del programma di esame.Modalità Valutazione
Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza e a distanza e dunque non prevede differenze tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in presenza o registrate, e di conoscere i materiali illustrati dal docente. • L'esame si svolge in modalità scritta (vedi sotto). • Al termine del modulo di 40 ore verrà svolto un test di valutazione. La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione con il loro contesto storico. scheda docente materiale didattico
Il corso analizza poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo, il soggetto osservatore, la dialettica tra il visibile e l’invisibile.
L’analisi di queste tematiche fornirà il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili alla lettura delle diverse tipologie di opere d’arte.
1) F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002
3) Letture di approfondimento
• J. Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140 / - J. Crary, Techniques of the Observer. On Vision and Modernity in the Nineteenth, The MIT Press, Massachusetts 1990, IV, pp. 97-137
• V.I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87 [PDF fornito dalla docente]
• V.I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113 [PDF fornito dalla docente]
4). Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso)
Programma
Poetiche e politiche dello sguardoIl corso analizza poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo, il soggetto osservatore, la dialettica tra il visibile e l’invisibile.
L’analisi di queste tematiche fornirà il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili alla lettura delle diverse tipologie di opere d’arte.
Testi Adottati
Testi di carattere generale1) F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002
3) Letture di approfondimento
• J. Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140 / - J. Crary, Techniques of the Observer. On Vision and Modernity in the Nineteenth, The MIT Press, Massachusetts 1990, IV, pp. 97-137
• V.I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87 [PDF fornito dalla docente]
• V.I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113 [PDF fornito dalla docente]
4). Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso)
Modalità Erogazione
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici e con il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione. Sarà inoltre prevista una visita a una mostra o a una collezione musale in relazione alle tematiche affrontate nel corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare il corso sarà erogato a distanza.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante la sessione di esame. L’esame si propone di verificare la capacità di inquadrare, presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati a lezione e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte della contemporaneità, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera al contesto storico-artistico. Saranno proposte domande aperte ed è altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di alcune opere trattate a lezione e nei testi (le immagini proiettate a lezione sono reperibili online alla fine del corso).