20709731 - LABORATORIO DI OPERATORE RADIOFONICO

Il laboratorio di operatore radiofonico sarà incentrato quest'anno sul podcast e in particolare sulla produzione di formati audio di narrazione destinati ad un ascolto on demand. Partendo dalla storia dell'audio-documentario in Italia si analizzeranno, attraverso molteplici ascolti, forme, tecniche e linguaggi delle produzioni audio. Una particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni di maggiore interesse realizzate all’estero. Parallelamente, attraverso una serie di sessioni pratiche, il laboratorio inviterà gli studenti alla realizzazione di un proprio progetto di podcast.

Il laboratorio non prevede l'adozione di nessun testo. Si richiederà l'ascolto dei podcast suggeriti durante il laboratorio

Le ore di lezione saranno suddivise in una parte dedicata all’analisi e ascolto di produzioni italiane ed estere; una parte dedicata alla tecnica, e in particolare ai software per l’editing e alla strumentazione audio per la registrazione; una parte pratica dedicata alla produzione dei progetti di podcast elaborati dagli studenti.

La presenza è obbligatoria.

Saranno valutati l'impegno e la partecipazione durante il laboratorio, oltre alla qualità del lavoro svolto attraverso l'elaborazione e la realizzazione di un progetto di podcast.