Il corso intende fornire un panorama delle principali questioni di estetica del cinema e dei media. In particolare, si prenderanno in considerazione sia autori e tendenze storicamente rilevanti, sia metodologie e problemi più recenti. In entrambi i casi, la nozione di cultura visuale fornirà un frame di ampio respiro, in cui problemi e fenomeni contemporanei sono letti alla luce di una più antica storia delle immagini. Una particolare attenzione sarà assegnata agli studi sull'esperienza sensibile e affettiva offerta dal cinema e dai media audiovisivi.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Il programma del corso sarà articolato in due tappe ideali. Nella prima si prenderanno in considerazione i principali approcci all’estetica del cinema e dei media emersi nel corso del Novecento fino al postmoderno; nella seconda parte si affronterà la condizione contemporanea "postmediale". Una particolare attenzione sarà portata sulle nozioni di “schermo” e di “dispositivo”.
2) Luca Malavasi, *Postmoderno e cinema. Nuove prospettive di analisi*, Carocci, Roma 2017
3) Ruggero Eugeni, *Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)*, Morcelliana, Brescia 2021
Mutuazione: 20710384 ESTETICA DEL CINEMA E DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 CAROCCI ENRICO
Programma
Il corso intende fornire un panorama delle principali questioni di estetica del cinema e dei media. In particolare, si prenderanno in considerazione sia autori e tendenze storicamente rilevanti, sia metodologie e problemi più recenti.Il programma del corso sarà articolato in due tappe ideali. Nella prima si prenderanno in considerazione i principali approcci all’estetica del cinema e dei media emersi nel corso del Novecento fino al postmoderno; nella seconda parte si affronterà la condizione contemporanea "postmediale". Una particolare attenzione sarà portata sulle nozioni di “schermo” e di “dispositivo”.
Testi Adottati
1) Andrea Pinotti, Antonio Somaini, *Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi*, Einaudi, Torino 20162) Luca Malavasi, *Postmoderno e cinema. Nuove prospettive di analisi*, Carocci, Roma 2017
3) Ruggero Eugeni, *Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)*, Morcelliana, Brescia 2021
Modalità Erogazione
Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame scritto consiste in domande aperte. Non sono previste prove intermedie né esoneri scritti. scheda docente materiale didattico
Il programma del corso sarà articolato in due tappe ideali. Nella prima si prenderanno in considerazione i principali approcci all’estetica del cinema e dei media emersi nel corso del Novecento fino al postmoderno; nella seconda parte si affronterà la condizione contemporanea "postmediale". Una particolare attenzione sarà portata sulle nozioni di “schermo” e di “dispositivo”.
2) Luca Malavasi, *Postmoderno e cinema. Nuove prospettive di analisi*, Carocci, Roma 2017
3) Ruggero Eugeni, *Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)*, Morcelliana, Brescia 2021
Programma
Il corso intende fornire un panorama delle principali questioni di estetica del cinema e dei media. In particolare, si prenderanno in considerazione sia autori e tendenze storicamente rilevanti, sia metodologie e problemi più recenti.Il programma del corso sarà articolato in due tappe ideali. Nella prima si prenderanno in considerazione i principali approcci all’estetica del cinema e dei media emersi nel corso del Novecento fino al postmoderno; nella seconda parte si affronterà la condizione contemporanea "postmediale". Una particolare attenzione sarà portata sulle nozioni di “schermo” e di “dispositivo”.
Testi Adottati
1) Andrea Pinotti, Antonio Somaini, *Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi*, Einaudi, Torino 20162) Luca Malavasi, *Postmoderno e cinema. Nuove prospettive di analisi*, Carocci, Roma 2017
3) Ruggero Eugeni, *Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)*, Morcelliana, Brescia 2021
Modalità Erogazione
Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame scritto consiste in domande aperte. Non sono previste prove intermedie né esoneri scritti.