20710388 - GENDER E MEDIA

Il corso ha come oggetto lo studio e l’analisi critica delle rappresentazioni di genere nei media. La prima parte del corso fornisce una rassegna del dibattito sul rapporto tra identità di genere e media, con particolare riguardo al ruolo dei media nei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile. Nella seconda parte, si forniranno gli strumenti per rafforzare uno sguardo di genere nell’analisi delle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali.
Il corso intende:
• rafforzare le conoscenze disciplinari relative al rapporto tra identità di genere e media;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso è dedicata a una rassegna delle prospettive teoriche attorno al concetto di genere. Si prenderà inoltre in esame il dibattito sul ruolo dei media nella costruzione dell’immaginario maschile e femminile e saranno introdotti gli strumenti metodologici utili per indagare il rapporto tra genere e media dal punto di vista sociologico.
La seconda parte intende rafforzare uno sguardo di genere sulle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali, con l’obiettivo di potenziare le capacità di analisi critica. Grazie ai laboratori didattici, gli studenti e le studentesse potranno analizzare differenti materiali e dispositivi mediatici sulla base di quanto appreso durante la prima parte del corso


Testi Adottati


D. Richardson (2015), Conceptualising Gender, in V. Robinson & D. Richardson (eds), Gender and Women’s Studies, Palgrave, pp. 3-22
A. L. Tota (2008), Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Milano (Capitoli: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10)
S. Capecchi (2014), Methodological problems in gender and media research, Qual Quant, 48, pp. 837–844

Modalità Erogazione

La prima parte prevede in prevalenza lezioni frontali con il supporto di presentazioni in Power Point. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari animati da esperti sugli argomenti trattati. La seconda parte consiste in attività laboratoriali. Gli studenti e le studentesse, singolarmente o in gruppi di max. quattro persone, sceglieranno ed analizzeranno un testo mediale dal punto di vista di genere. Gli elaborati saranno oggetto di esposizioni secondo un calendario che verrà stabilito con la docente. Le esposizioni saranno inoltre animate da interventi e dibattiti, al fine di favorire la costruzione di un contesto didattico interattivo e partecipativo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la docente comunicherà e caricherà materiale didattico tramite la piattaforma di Moodle raggiungibile attraverso il sito di Ateneo e le lezioni saranno svolte sulla piattaforma di Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Durante il corso gli studenti frequentanti (cioè coloro che hanno raggiunto l’80% di presenze) possono partecipare al percorso didattico laboratoriale e presenteranno i risultati del loro lavoro in aula. Questa esercitazione comporta un punteggio da 1 a 3, che si aggiunge al voto d’esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In tal caso, la modalità d'esame sarà scritta a distanza secondo le indicazioni fornite dall'ateneo al seguente link: https://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-v2.0.pdf. La prova consisterà in tre domande a risposta aperta sui testi d’esame. Resta per gli studenti e le studentesse frequentanti che hanno partecipato ai percorsi didattici laboratoriali di sommare al voto ottenuto all’esame orale il punteggio (da 1 a 3) derivante dalla presentazione di un progetto.