20710586 - LABORATORIO DI SCENEGGIATURA PER IL CINEMA 1

Scopo del corso: familiarizzare con la scrittura cinematografica dal punto di vista teorico e pratico, prendendo confidenza con le diverse fasi (step) del processo di elaborazione di un copione/ progetto filmico e comprendendo le specificità della scrittura per immagini/suoni nella sua diversità da quella letteraria e teatrale. Il corso propone di affrontare alcuni momenti della scrittura cinematografica in modo critico e costruttivo: focalizzazione di un’idea tematica (high concept), stesura di una sinossi di max 5 righe, stesura di un soggetto e costruzione dei personaggi (protagonista, antagonista), scheda personaggio con itinerario ostcoli e scelte e caratterizzazione, step outline per una struttura in tre atti, prima e seconda stesura del trattamento.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La sceneggiatura tra teoria e prassi: aspetti teorici, modelli interpretativi, elementi narrativi della scrittura per il cinema.
L'insegnamento offre un'introduzione alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, con particolare attenzione alla natura tecnica della scrittura per il cinema, e propone un workshop per la realizzazione di un testo in forma di soggetto, scaletta e/o trattamento.
Alcuni momenti della scrittura cinematografica: focalizzazione di un’idea tematica , stesura di una sinossi di max 5 righe, stesura di un soggetto e costruzione dei personaggi (protagonista, antagonista, secondari), scheda personaggio scelte, natura, caratterizzazione, obiettivo; step outline per una struttura in tre atti; prima e seconda stesura del trattamento.

Testi Adottati

1979 - Syd Field: Screenplay
1987 – Linda Seger: Making a Good Script Great
1989 – Michael Hauge: Writing Screenplays That Sell
1992 – Christopher Vogler: The Writer's Journey
1994 - Phillips & Huntley: Dramatica (software)
1997 - McKee: Story
2002 - Richard Stefanik: Megahit Movies
2005 – Blake Snyder: Save The Cat!
2007 – John Truby: The Anatomy of Story
2010 – Todd Klick: Something Startling Happens


Modalità Erogazione

Le lezioni si terranno in presenza ( necessaria firma studente)

Modalità Valutazione

Elaborazione di un breve soggetto /trattamento / scheda personaggi / pitch per un lungometraggio 120 mins ( team di 2/4 studenti)