20702759 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

L’insegnamento di Storia della filosofia moderna rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della storia della filosofia moderna nel suo contesto storico-culturale e imparare a analizzare terminologia e argomentazioni filosofiche che caratterizzano i dibattiti moderni, rilevandone gli aspetti ancora attuali.
Lo studente leggerà un classico (a lezione) e verrà introdotto alla lettura di altri estratti di testi che servano a comprendere un episodio chiave del pensiero occidentale moderno e la sua ricezione. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero moderno, mediante l’esercizio congiunto della contestualizzazione storica e l’analisi argomentativa;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Descartes, "Meditazioni metafisiche"
Il programma del Modulo riguarderà i seguenti punti:
Il programma filosofico cartesiano nel contesto della rivoluzione scientifica e della critica alla Scolastica.
Gli elementi epistemologici e metafisici del pensiero cartesiano, dagli esordi alle Meditazioni
Lo svolgimento argomentativo delle Meditazioni.
Alcune questioni dibattute nelle Obiezioni e risposte (Hobbes, Gassendi, Arnauld) e l’eredità filosofica delle Meditazioni


Testi Adottati

R. Chiaradonna, P. Pecere, Filosofia – La ricerca della conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2018, vol. 2A (inclusa la parte antologica su Descartes per i testi diversi dalle "Meditazioni").
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, Introduzione e traduzione di Sergio Landucci. Testo latino a fronte, Laterza, Roma-Bari 2016.



Bibliografia Di Riferimento

E. Scribano, Guida alla lettura delle Meditazioni metafisiche di Descartes. Laterza, Roma-Bari 2010. P. Pecere, Soul, mind and brain from Descartes to cognitive science, Springer, Cham 2020, introduzione, capitoli 1 e 2.

Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati (in caso di necessità la didattica potrebbe essere erogata a distanza)

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta a domande aperte e chiuse. La prova consisterà in una verifica della lettura diretta del testo, in particolare del lessico, della struttura argomentativa e del contesto storico-filosofico dal Rinascimento al Seicento, in riferimento a tutti i testi in programma. Valutazione: la valutazione darà maggior peso alle risposte alle domande aperte, di cui saranno valutate prima di tutto la correttezza formale nell’esposizione e l’esattezza delle conoscenze richieste.