20703104 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

L’insegnamento di Filosofia del linguaggio rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare concetti fondamentali della filosofia del linguaggio, da quello di significato a quello di negazione. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Facoltà del linguaggio e lingue storico-naturali

Testi Adottati

Testi F. de Saussure, Corso di linguistica generale, Laterza (da acquistare), limitatamente alle seguenti parti:
Introduzione, capp. II-V; Parte prima. Principi generali, capp. I-III (del capitolo III soltanto i paragrafi 1 e 4); Parte seconda. Linguistica sincronica, capp. I-VI; Parte terza. Linguistica diacronica, capp. IV-V.
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (da acquistare), limitatamente alle seguenti parti:
Prefazione dell’autore; §§ 1-32, 65-98, 198-207, 243-265. Agli studenti non frequentanti si consiglia di consultare il libro di Marco Mazzeo, Le onde del linguaggio. Una guida alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, Carocci.
N. Chomsky, Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino (da acquistare), limitatamente alle seguenti parti: capitoli primo, secondo (fino a p. 45), quinto e sesto.




Modalità Valutazione

prova orale