20704096 - ESTETICA

Arte, mondo dell’arte, fine dell’arte: un'introduzione

Il corso desidera offrire un'introduzione alle fondamentali categorie dell'estetica (tra le quali quelle del bello, del brutto, del kitsch, del sublime etc.) e ad alcune questioni chiave della filosofia dell’arte.

Mutuazione: 20704096 ESTETICA in Scienze della Comunicazione L-20 N0 IANNELLI FRANCESCA

Il corso si propone innanzitutto di offrire una panoramica sulle principali categorie estetiche - dal bello al brutto, dall'interessante al Kitsch, dal sublime all'orrore e al terrore - per valutarne l'attualità nelle pratiche artistiche contemporanee. Oltre a ciò, si approfondirà la concezione del classico e della bellezza in Occidente e in Oriente, con particolare attenzione all'estetica e alla letteratura giapponese.

Sono obbligatori i seguenti testi:

F. Iannelli: Dissonanze contemporanee. Arte e vita in un tempo inconciliato. Quodlibet 2010 (fino p. 206)
S. Settis. Il futuro del classico, EINAUDI, Torino, 2004.
D. Richie, Sull’estetica giapponese, Lindau, Torino 2009.
Y. Kawabata, Esistenza e scoperta della bellezza, pp. 57-76 in "La danzatrice di Izu", Adelphi, Milano 2017

Il corso prevede lezioni frontali e discussioni con le studentesse e gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.

La prova scritta è composta di 15 domande di diverso tipo, sia "chiuse" (ad es. domande a risposta multipla, testo bucato etc.) che "aperte" (ad es. domande che richiedono l'inserimento della definizione o la genesi di un concetto, le tappe fondamentali dell'evolversi di una categoria estetica etc.). Sarà valutata: - la capacità di sintesi di contenuti complessi in poche righe (nel caso delle risposte aperte) - il livello di conoscenza dei contenuti concettuali dei testi esaminati (attraverso le domande aperte e attraverso le domande con testo bucato) - la padronanza nel gestire informazioni più specifiche, ad esempio riconoscere l'autore di singole opere d'arte o la produzione di specifici artisti etc. (nel caso delle risposte a scelta multipla) Durata della prova: 90 minuti