scheda docente materiale didattico
1 – M. De Caro, M. Marraffa (2016). Mente e morale. Una piccola introduzione, Luiss University Press
2 – J. Bargh (2018). A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri
PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO:
1 – M. De Caro, M. Marraffa (2016). Mente e morale. Una piccola introduzione, Luiss University Press
2 – J. Bargh (2018). A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri
3 - D. Kahneman (2013). Pensieri lenti e veloci, Mondadori
Mutuazione: 20710138 ETICA E SCIENZE COGNITIVE in Scienze della Comunicazione L-20 BONICALZI SOFIA
Programma
L’insegnamento di etica e scienze cognitive si propone di presentare e discutere le nozioni di base dell’etica, con particolare riferimento al dibattito contemporaneo e al rapporto fra filosofia e scienze cognitive. Il corso è composto di due parti. Nella prima parte verrà presentata una panoramica delle nozioni chiave nel dibattito etico interdisciplinare che coinvolge filosofia morale e scienze cognitive. Fra i temi affrontati: libero arbitrio e la responsabilità morale, il rapporto fra scienze cognitive e diritto, il ruolo di emozioni e ragioni nei giudizi morali, la cooperazione sociale. Nella seconda parte ci si concentrerà sul tema del ruolo dei meccanismi psicologici inconsci nell'orientare il comportamento umano.Testi Adottati
PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO:1 – M. De Caro, M. Marraffa (2016). Mente e morale. Una piccola introduzione, Luiss University Press
2 – J. Bargh (2018). A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri
PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO:
1 – M. De Caro, M. Marraffa (2016). Mente e morale. Una piccola introduzione, Luiss University Press
2 – J. Bargh (2018). A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri
3 - D. Kahneman (2013). Pensieri lenti e veloci, Mondadori
Modalità Erogazione
Il corso prevede didattica frontale e partecipazione degli studenti alla discussione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata. Il programma per non frequentanti include alcuni testi aggiuntivi.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: l'esame orale si svolgerà a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.