20710379 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

L’insegnamento mira a fornire strumenti per la definizione dei processi comunicativi, l’individuazione dei loro elementi, e l’ applicazione delle conoscenze e competenze acquisite all’analisi degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione interpersonale e pubblica, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nello spettacolo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710379 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE in Scienze della Comunicazione L-20 POGGI ISABELLA

Programma

Studio della comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica) e tecnologiche. Analisi e detezione della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nell’arte, nello spettacolo.

Testi Adottati

Per l’esame da 12 CFU, i testi da portare all’esame sono 3:

A. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Mondadori Università, Milano 2022.

B. Uno dei seguenti tre testi
1. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006. (chi porta questo testo può tralasciare la parte V del testo A.)
2. Poggi I e D’Errico F.: Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere. Carocci, Roma 2020. (chi porta questo testo può tralasciare la parte IX del testo A.)
3. Castelfranchi C. e Poggi I. Bugie finzioni sotterfugi. Per una scienza dell'inganno. Carocci, Roma 2005 (chi porta questo testo può tralasciare il Cap. 1 del libro “Bugie finzioni sotterfugi” e il Cap. 9 del testo A, “Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo. Gli altri”)

C. Un libro (oppure tre articoli in inglese) a scelta fra le voci del seguente elenco:

1. Volterra V., Roccaforte M., Di Renzo A. e Fontana S.: Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica. Il Mulino, Bologna 2019.
2. Piazza F.: La parola e la spada. Violenza e linguaggio attraverso l’Iliade. Il Mulino, Bologna 2018.
3. Lombardi Vallauri E.: La lingua disonesta. Il Mulino, Bologna 2019.
4. ORLETTI F.: La conversazione diseguale. Carocci, Roma, 2000.
5. LUGLI L. e MIZZAU M.: L’ascolto. Il Mulino, Bologna.
6. LAKOFF G.: Non pensate all'elefante. Fusi Orari, Milano, 2006.
7. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. Il Mulino, Bologna 2019.
8. Bazzanella C. Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
9. Cacciari C.: Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2011.
10. Domaneschi F. e Penco C.: Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi. Laterza, Bari 2016.
11. Domaneschi F.: Insultare gli altri. Laterza, Bari 2020.
12. Tarabbia A.: Parlare per immagini. Zanichelli, Bologna.
13. Pennisi A. e Perconti P. (a cura di): Le scienze cognitive del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006.
14. Belacchi C. e Benelli B.: Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico. Mulino, Bologna 2007.
15. Campisi E. Che cos’è la gestualità. Carocci, Roma, 2018.
16. Nobili C. I gesti dell’italiano. Carocci, Roma, 2019.
17. Bongelli R e Riccioni I. Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali. Franco Angeli, Milano, 2020.
18. Calemi F. e Paolini Paoletti M.: Cattive argomentazioni: come riconoscerle. Carocci, Roma 2014.
19. Paglieri F.: Disinformazione felice. Cosa c’insegnano le bufale. Mulino 2020
20. Pietrandrea P.: Comunicazione, dibattito pubblico, social media. Carocci 2021.
21. Fossa F., Schiaffonati V., Tamburrini G. Automi e persone. Introduzione all’etica dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica. Carocci, Roma 2021.



PARTICOLARMENTE INDICATI PER CHI E’ INTERESSATO ALLA PSICOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO

22. Cornoldi C., Meneghetti C., Moè A., e Zamperlin C.: Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna, 2018.
23. PARISI D. (a cura di): Per una educazione linguistica razionale. Mulino, Bologna, 1979.
24. POGGI I. (a cura di): Le parole nella testa. Guida a un'educazione linguistica cognitivista. Mulino, Bologna 1987 (fuori stampa; reperibile presso la Biblioteca di Scienze dell’Educazione).
25. POGGI I.: La grammatica del significato. Un itinerario didattico. Mulino, Bologna, 1989.

26. Invece che UN libro in italiano, tre articoli in inglese (3 in tutto) scaricati dal seguente link:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi
(esposizione in italiano)

Altri testi d’esame in alternativa a quelli suddetti potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.