20711152 - Storia della Filosofia contemporanea

L’insegnamento di Storia del pensiero contemporaneo rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza rigorosa e approfondita di alcuni dibattiti del pensiero filosofico contemporaneo e delle sue relazioni intrinseche con diverse discipline scientifiche. È prevista la lettura di testi e articoli specialistici, con un esame dettagliato di questioni e dibattiti associati a essi nel contesto contemporaneo. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: - avanzata capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero filosofico e scientifico contemporaneo e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico; - avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico; - presentazione orale di una relazione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma d’esame verterà sul problema dell'io e della magia nel pensiero del secondo Dopoguerra
Attraverso la lettura e il commento del testo saranno presi in esame i seguenti punti:
1: Io e magia ne "Il mondo magico" di Ernesto de Martino e successivo dibattito storico-filosofico sul libro
2: L'analisi della credenza astrologica in T.W. Adorno
3: Attualità del dionisiaco di Nietzsche tra filosofia psicologia e etnologia

Testi Adottati

1) E. De Martino, Il mondo magico (nuova ediz. Einaudi 2022)
2) T.W. Adorno, Stelle su misura (Einaudi 2010)
3) P. Rossi, Il tempo dei maghi, Raffaello Cortina 2006: Premessa, capitoli 1, 8
4) P. Pecere, Il dio che danza, nottetempo 2021
Passi di Freud e Nietzsche forniti a lezione


Bibliografia Di Riferimento

R. Bodei, Destini personali, Feltrinelli 2002 oppure C. Taylor, Roots of the Self

Modalità Erogazione

Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Almeno un seminario inerente ai temi trattati nel corso; Presentazioni orali da parte degli studenti (condizioni sanitarie di emergenza potrebbero comportare il passaggio alla didattica a distanza).