20702695 - FILOSOFIA POLITICA

L’insegnamento di Filosofia politica rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. L’insegnamento fornisce una introduzione ad autori e autrici del pensiero politico. Di anno in anno verrà individuato un ambito problematico e un testo da approfondire. Lo/a studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo/a studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Quest'anno la riflessione filosofico-politica si concentra, attraverso i testi di F. Fanon e J.P. Sartre, sulla crisi dell'Umanesimo occidentale.
Una filosofia della crisi che va situata negli anni Sessanta del Novecento, negli anni della Guerra francese in Algeria, e che va ulteriormente situata rispetto alle successive prospettive degli approcci postcoloniali e decoloniali.

Frantz Fanon, I dannati della terra, prefazione di Jean-Paul Sartre; a cura di Liliana Ellena, Torino, Einaudi 2007.
Iside Gjergji, “Uccidete Sartre!” Anticolonialismo e antirazzismo di un revenant, con quattro scritti di Jean-Paul Sartre, Ombre Corte 2018.

Il corso prevede lezioni frontali e commento ai testi.

Il corso prevede il commento dei testi in programma e un colloquio orale.