20704283 - STORIA DELL'ETICA

L’insegnamento di Storia dell'etica rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della storia dell'etica sia in prospettiva storica sia in prospettiva teorica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- Capacità di pensiero critico su alcuni dei temi principali della storia e alla teoria del pensiero morale;
- Proprietà di linguaggio e capacità argomentative in rapporto agli argomenti trattati nel corso.

Il corso tratterà di come le maggiori concezioni filosofiche hanno affrontato i principali problemi morali. Tali concezioni verranno studiate sia dal punto di vista storico sia da quello teorico, tenendo presente anche il loro sostrato metafisico.

Come classico si studieranno, di Max Weber, "La scienza come professione" e "La politica come professione" (raccolti nel volume "Il lavoro intellettuale come professione")

Studenti che passano il pre-esame alla fine del corso:
1. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Mondadori
2. De Caro - Magni - Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (le parti indicate a lezione dal docente)
3. De Caro, Realtà, Bollati Boringhieri

Tutti gli altri:
1. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Mondadori
2. De Caro - Magni - Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (capp. 1-10)
3. De Caro, Realtà, Bollati Boringhieri

A seconda delle esigenze, le lezioni potranno essere a distanza o in persona

Prova orale