20704028 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base delle moderne teorie sull’origine del linguaggio. A partire dal confronto tra il linguaggio umano e i sistemi di comunicazione animale, verranno discusse due proposte teoriche: da un parte, l’ipotesi di chi sostiene che il linguaggio umano sia in un rapporto di continuità con i sistemi di comunicazione degli animali non umani (in particolare, delle grandi scimmie); dall’altra, l’ipotesi di chi, al contrario, ritiene che la facoltà di linguaggio umana non possa essere spiegata in un quadro continuista poiché non ha precursori nella comunicazione animale.

Al termine del corso lo studente:

- avrà acquisito i concetti di base dei modelli teorici del linguaggio proposti nell’ambito delle scienze evoluzionistiche.
- Sarà in grado di distinguere le tesi sostenute dagli autori dagli argomenti impiegati per sostenerle, e saprà fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti

Evoluzione umana
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.
Teoria della mente nei primati non umani.
Comunicazione e conversazione

- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

- Ferretti F., Adornetti I., 2012, Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana, Mondadori Università, Milano. (Capitoli 2 e 3) - Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

Le lezioni inizieranno nel secondo semestre, a partire dal 27 febbraio 2023, e si terranno secondo il seguente calendario: - lunedì 14-17 Aula 2 - mercoledì 11-13 Aula 2 Le lezioni saranno trasmesse in diretta anche via Teams, ma non verranno registrate.

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previste prove in itinere scritte per gli studenti e le studentesse che frequenteranno il corso in presenza. Attraverso tali prove sarà possibile sostenere l'esame entro la fine delle lezioni. Le modalità saranno indicate a lezione a inizio corso.

Test scritto a risposte multiple e aperte