L’insegnamento si propone di discutere le nozioni di base della psicologia evoluzionistica. Ripercorrendo le principali tappe dello sviluppo della teoria evoluzionistica da Darwin fino ai più recenti dibattiti sullo sviluppo delle facoltà cognitive umane, l’insegnamento intende mostrare come la prospettiva evoluzionistica costituisca uno strumento fondamentale non solo per lo studio dei processi mentali, ma anche per riflettere su questioni filosofiche più generali che chiamano in causa l’indagine sulla natura umana.
Al termine del corso i partecipanti:
- sapranno discutere in modo critico le principali proposte teorico-concettuali interne alla teoria evoluzionistica e le nozioni fondamentali ad essa connesse;
- avranno acquisito i concetti di base della psicologia evoluzionistica;
- sapranno riconoscere le tesi sostenute dai vari autori, gli argomenti impiegati per sostenerle, e fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti;
- avranno acquisito conoscenze sulle principali metodologie di applicazione della psicologia evoluzionistica e di come queste permettano di costruire spiegazioni plausibili dello sviluppo e del comportamento umani.
Al termine del corso i partecipanti:
- sapranno discutere in modo critico le principali proposte teorico-concettuali interne alla teoria evoluzionistica e le nozioni fondamentali ad essa connesse;
- avranno acquisito i concetti di base della psicologia evoluzionistica;
- sapranno riconoscere le tesi sostenute dai vari autori, gli argomenti impiegati per sostenerle, e fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti;
- avranno acquisito conoscenze sulle principali metodologie di applicazione della psicologia evoluzionistica e di come queste permettano di costruire spiegazioni plausibili dello sviluppo e del comportamento umani.
scheda docente materiale didattico
Complessivamente, al fine di esplorare le principali funzioni adattative della mente e del comportamento umano, il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- Cos’è l’evoluzione (e cosa non è)
- Nozioni chiave della teoria dell’evoluzione (ad es., adattamento, variazione, selezione naturale, selezione sessuale)
- Tappe evolutive nell’origine degli esseri umani moderni
- La psicologia evoluzionistica: principi, metodologie di indagine, applicazioni
- Modularità, apprendimento e cultura
- Casi specifici: cooperazione, competizione, emozioni, linguaggio, psicopatologia evoluzionistica
Bruni D. (2017). Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna. Carocci editore, Roma.
Programma
Nell’ambito di una cornice teorica unificante di matrice evoluzionistica, il corso approfondisce le principali tematiche relative alle basi cognitive e neurali di importanti facoltà umane, fornendo una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte e sulle principali linee di ricerca. La prima parte fornirà una breve storia delle idee connesse alla teoria dell’evoluzione, dei suoi principali sviluppi e dei concetti e meccanismi chiave dell’evoluzione, facendo inoltre luce sui principali fraintendimenti legati a tale teoria. La seconda parte verterà sull’applicazione della teoria evoluzionistica alla psicologia, attraverso l’analisi degli sviluppi scientifici della psicologia evoluzionistica e delle spiegazioni da essa fornite per dar conto dello sviluppo e del funzionamento di importanti facoltà umane.Complessivamente, al fine di esplorare le principali funzioni adattative della mente e del comportamento umano, il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- Cos’è l’evoluzione (e cosa non è)
- Nozioni chiave della teoria dell’evoluzione (ad es., adattamento, variazione, selezione naturale, selezione sessuale)
- Tappe evolutive nell’origine degli esseri umani moderni
- La psicologia evoluzionistica: principi, metodologie di indagine, applicazioni
- Modularità, apprendimento e cultura
- Casi specifici: cooperazione, competizione, emozioni, linguaggio, psicopatologia evoluzionistica
Testi Adottati
Pievani T. (2006). La teoria dell’evoluzione. Attualità di una rivoluzione scientifica. Il Mulino, Bologna.Bruni D. (2017). Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna. Carocci editore, Roma.
Bibliografia Di Riferimento
Pievani T. (2006). La teoria dell’evoluzione. Attualità di una rivoluzione scientifica. Il Mulino, Bologna. Bruni D. (2017). Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna. Carocci editore, Roma.Modalità Erogazione
Lezioni in presenza e in diretta su TeamsModalità Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.Modalità Valutazione
L'esame verterà su una discussione dei temi trattati a lezione, insieme ai contenuti dei testi in programma.