20704024 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo, informativo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.

Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.

Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.

G. Fiorentino, L' italiano e le abilità comunicative. Percorso teorico-pratico, Carocci, 2022, Roma.

Bibliografia Di Riferimento

La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

la valutazione delle competenze sarà effettuata attraverso una prova scritta. Le modalità di svolgimento saranno chiarite durante il laboratorio.