20704032 - MARKETING

Obiettivi
Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:

Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua sistematizzazione e del suo sviluppo storico. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose, all’impatto della pandemia sui comportamenti di consumo.
 Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
 Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
 Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
 Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.

Competenze

 Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso

 Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione orale e scritta)

 Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.



Abilità trasversali

 Capacità di contribuire alla costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
 Ascolto attivo
 Condivisione e discussione delle proprie opinioni
 Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
 Apprendimento dall’esperienza altrui
 Organizzazione e gestione dell’informazione
 Chiarezza e capacità argomentativa nella comunicazione orale e scritta.
scheda docente | materiale didattico

Programma

 L’approccio di marketing e la sua evoluzione; le diverse dimensioni del concetto di valore
 Il consumatore e il neoconsumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
 La segmentazione del mercati e le personas
 Le ricerche di marketing e il loro ruolo
 La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing
 Le decisioni relative al prodotto; il concetto di Co-Creation
 Le decisioni relative ai servizi; l’integrazione prodotto-servizio
 Le decisioni relative al prezzo; il concetto di Currency
 Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita; il concetto di Channel
 La gestione del brand come elemento essenziale del valore; il brand activism e il purpose
 La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni; il concetto di Communication
 L’Information Technology, l’innovazione dirompente e i processi di marketing
 Il processo di vendita e le sue diverse forme; l’omnichannel customer experience
 La pianificazione di marketing
 Storia ed ultimi sviluppi del marketing.


Testi Adottati

Materiale didattico per i frequentanti
 J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2020, VII ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita (n. 13) e Marketing internazionale (n. 18)
 Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere, disponibili a partire dal 1° febbraio 2023 presso la Copisteria Copyando (Via Ostiense 461a)
 Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti via mail.


Materiale didattico per i non frequentanti
 J.P. Peter - J.H. Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. (tutto il volume, compresi i capitoli 13 e 18)
 Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
 Un volume a scelta tra (le schede descrittive di ciascun volume sono disponibili sul sito dell’Editore www.carocci.it):
Lavinia Bifulco, Che cos'è una organizzazione, 2012
Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2019
Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016
Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci 2005
Vanni Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Carocci 2019
Enrico R. Lehmann, Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci 2014
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci 2019
Paola Stringa, Che cos'è la disintermediazione, Carocci 2017
Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009
Ilaria Ventura, Che cos’è il packaging, Carocci 2014

oppure un altro volume che verrà scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scientifici e/o professionali della studentessa/dello studente.


Bibliografia Di Riferimento

Materiale didattico per i frequentanti  J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2020, VII ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita (n. 13) e Marketing internazionale (n. 18)  Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere, disponibili a partire dal 1° febbraio 2023 presso la Copisteria Copyando (Via Ostiense 461a)  Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti via mail. Materiale didattico per i non frequentanti  J.P. Peter - J.H. Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. (tutto il volume, compresi i capitoli 13 e 18)  Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere  Un volume a scelta tra (le schede descrittive di ciascun volume sono disponibili sul sito dell’Editore www.carocci.it): Lavinia Bifulco, Che cos'è una organizzazione, 2012 Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2019 Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016 Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci 2005 Vanni Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Carocci 2019 Enrico R. Lehmann, Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci 2014 Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci 2019 Paola Stringa, Che cos'è la disintermediazione, Carocci 2017 Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009 Ilaria Ventura, Che cos’è il packaging, Carocci 2014 oppure un altro volume che verrà scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scientifici e/o professionali della studentessa/dello studente.

Modalità Erogazione

Il Corso di Marketing si fonda su: - lezioni frontali con parte teorica, illustrazione di esempi e casi e discussioni condotte sulla base dei temi trattati in ogni lezione con la partecipazione attiva degli studenti; - se possibile, testimonianza aziendale. La frequenza è facoltativa ma vivamente raccomandata. Il Corso rientra infatti nel raggruppamento scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese), che richiede un approccio allo studio diverso da quello delle scienze della comunicazione. Si raccomanda altresì vivamente di seguire il Corso nel secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, così da aver acquisito familiarità con queste ultime. Si ricorda agli studenti non frequentanti che debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it al fine di: - rendere nota la loro condizione di non frequentanti almeno 3 mesi prima della data dell’appello in cui vogliono sostenere l’esame: - comunicare il titolo del volume a scelta selezionato; - valutare con la docente l'opportunità di concordare un volume a scelta/una parte di programma d’esame sulla base dei loro interessi scientifici e del loro orientamento professionale. Anche gli studenti – frequentanti e non – iscritti a Corsi di Laurea diversi da Scienze della Comunicazione (Lingue, Ingegneria e altri) debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it, al fine di: - rendere nota la loro partecipazione al Corso almeno 3 mesi prima della data dell’appello in cui vogliono sostenere l’esame; - ricevere indicazioni e materiali specifici per contestualizzare il Corso di Marketing nel loro percorso di apprendimento.

Modalità Frequenza

Si ricorda agli studenti non frequentanti che debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it al fine di: - rendere nota la loro condizione di non frequentanti almeno 3 mesi prima della data dell’appello in cui vogliono sostenere l’esame: - comunicare il titolo del volume a scelta selezionato; - valutare con la docente l'opportunità di concordare un volume a scelta/una parte di programma d’esame sulla base dei loro interessi scientifici e del loro orientamento professionale. Anche gli studenti – frequentanti e non – iscritti a Corsi di Laurea diversi da Scienze della Comunicazione (Lingue, Ingegneria e altri) debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it, al fine di: - rendere nota la loro partecipazione al Corso almeno 3 mesi prima della data dell’appello in cui vogliono sostenere l’esame; - ricevere indicazioni e materiali specifici per contestualizzare il Corso di Marketing nel loro percorso di apprendimento.

Modalità Valutazione

La valutazione sarà effettuata mediante: - un colloquio individuale, eventualmente sulla base di un breve elaborato individuale concordato in precedenza con la docente. L’impegno per la stesura dell’elaborato sarà considerato positivamente ai fini del risultato finale; - il contributo apportato da ciascuno studente durante le lezioni. Durante il colloquio individuale ciascun candidato dovrà: - dimostrare una conoscenza solida dei concetti illustrati durante il Corso; - avere la capacità di esporli utilizzando in modo chiaro la terminologia tecnica utilizzata durante il Corso, e integrandoli eventualmente con esempi pertinenti; - nel caso della presentazione di un elaborato, illustrare la metodologia e i criteri seguiti per il suo sviluppo. Il contributo alla costruzione di una learning community e l'acquisizione delle competenze trasversali (soft skills) previsti dai Descrittori di Dublino per il primo ciclo saranno anch'essi considerati positivamente ai fini della valutazione finale.