20710037 - LETTERATURA E ARTI VISIVE 2

L-FIL-LET/14 LETTERATURA E ARTI VISIVE (6 + 6 crediti Laurea Triennale)

Il modulo si propone di analizzare le funzioni e l'ambito di pertinenza della scrittura letteraria, considerata nell’arco di relazioni che la lega ai linguaggi visivi più pregnanti del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio: quali, soprattutto, il cinema e l’intero sistema delle arti figurative. Tali relazioni saranno di volta in volta stabilite rispetto a un ventaglio di temi sociali e antropologici ritenuti oggi di maggior rilievo, in modo da contribuire a una formazione intellettuale in grado di orientarsi criticamente nella complessità che connota i processi comunicativi del nostro presente. Soprattutto, seguendo un percorso di questo tipo, sarà privilegiata la continua intersecazione che si viene oggi a stabilire tra linguaggi espressivi di origine e funzione diversa, in modo che lo studente, alla fine del corso, sia in grado di riconoscere autonomamente gli intrecci intermediali proposti di continuo dall’attuale sistema della comunicazione. A tal fine non si richiedono specifiche conoscenze pregresse.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

La Shoah oggi

Testi Adottati

V. Pisanty, I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, Bompiani, Milano 2020
P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007.
I. Kertész, Essere senza destino, Feltrinelli, Milano 2014.

Film
S. Spielberg, Schindler’s List (1993).
E. Finkiel, La douleur (2017).

Avvertenza: Sostenendo gli esami di Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esame del modulo di Letteratura e arti visive II comprendono solo:

V. Pisanty, I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, Bompiani, Milano 2020
P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007.


Bibliografia Di Riferimento

E. Traverso, Auschwitz e gli intellettuali. La Shoah nella cultura del dopoguerra, il Mulino, Bologna 2004. P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007. I. Kertész, Essere senza destino, Feltrinelli, Milano 2014. Film S. Spielberg, Schindler’s List (1993). E. Finkiel, La douleur (2017).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Test scritto

scheda docente | materiale didattico

Programma

La Shoah tra testimonianza e narrazione
(Secondo semestre)

Avvertenza: Non è possibile sostenere l’esame di Letteratura e arti visive II SENZA aver sostenuto l’esame di Letterature e arti visive I



Testi Adottati

V. Pisanty, I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, Bompiani, Milano 2020
P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007.
I. Kertész, Essere senza destino, Feltrinelli, Milano 2014.

Film
S. Spielberg, Schindler’s List (1993).
E. Finkiel, La douleur (2017).

Avvertenza: Sostenendo gli esami di Letteratura e arti visive I e Letteratura e arti visive II in un’unica prova i materiali di esame del modulo di Letteratura e arti visive II comprendono solo:

V. Pisanty, I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, Bompiani, Milano 2020
P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007.



Bibliografia Di Riferimento

V. Pisanty, I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, Bompiani, Milano 2020 P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2007. I. Kertész, Essere senza destino, Feltrinelli, Milano 2014. Film S. Spielberg, Schindler’s List (1993). E. Finkiel, La douleur (2017).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

tema argomentativo