- Fornire le basi per raccontare, per tradurre un fatto in immagine come sintesi di una narrazione
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare
scheda docente materiale didattico
Verrà ripercorsa l’opera delle principali personalità che hanno segnato la storia del fotogiornalismo, il rapporto tra mito e realtà della professione, tra aspirazione all’obiettività e compromessi della filiera editoriale, tra denuncia e censura, dalle origini ad oggi. Dalla stagione d’oro delle riviste ai photoreportages di guerra, fino alla crisi della professione. Dalle nuove sfide dell’informazione per immagini, fino all’estetizzazione e la decontestualizzazione della fotografia giornalistica nell’età digitale.
Verranno forniti elementi di conoscenza sui temi della manipolazione digitale, del debunking delle ‘bufale’ informative nell’età delle fakenews, dello storytelling politico e della post-verità, con l’accento sull’etica della fotografia, i principali codici deontologici, le norme giuridiche per l’utilizzo delle immagini e il diritto d’autore.
Il laboratorio farà misurare direttamente gli studenti con l’analisi delle istantanee dei maggiori photoreporter e delle riviste più significative, mettendoli in grado di leggerle anche in rapporto all’epoca, all’economia, al mercato editoriale, all’arte figurativa e alla storia della mentalità delle società in cui sono stati realizzati, in modo da contribuire a consolidare la conoscenza complessiva dell’età moderna e contemporanea.
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021
André Gunthert, L’image partagée. La photographie numérique, ed. Textuel, Parigi 2015 (fornito agli studenti in pdf)
Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018
Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016
Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002
Peter Arnett, prefazione al volume di Vincent Alabiso, ‘Flash! The Associated Press Covers the World’, New York, Harry N. Abrams Inc., 1998 (verrà fornita agli studenti in pdf)
John G. Morris, Get the Picture. Una storia molto personale del fotogiornalismo, Contrasto, Roma 2011
I pdf (o gli appunti) delle lezioni in aula
Programma
Il corso si propone di approfondire la storia e il presente della fotografia giornalistica, il suo ruolo di ‘finestra sul mondo’ nella cultura visiva moderna e nella formazione della "coscienza globale".Verrà ripercorsa l’opera delle principali personalità che hanno segnato la storia del fotogiornalismo, il rapporto tra mito e realtà della professione, tra aspirazione all’obiettività e compromessi della filiera editoriale, tra denuncia e censura, dalle origini ad oggi. Dalla stagione d’oro delle riviste ai photoreportages di guerra, fino alla crisi della professione. Dalle nuove sfide dell’informazione per immagini, fino all’estetizzazione e la decontestualizzazione della fotografia giornalistica nell’età digitale.
Verranno forniti elementi di conoscenza sui temi della manipolazione digitale, del debunking delle ‘bufale’ informative nell’età delle fakenews, dello storytelling politico e della post-verità, con l’accento sull’etica della fotografia, i principali codici deontologici, le norme giuridiche per l’utilizzo delle immagini e il diritto d’autore.
Il laboratorio farà misurare direttamente gli studenti con l’analisi delle istantanee dei maggiori photoreporter e delle riviste più significative, mettendoli in grado di leggerle anche in rapporto all’epoca, all’economia, al mercato editoriale, all’arte figurativa e alla storia della mentalità delle società in cui sono stati realizzati, in modo da contribuire a consolidare la conoscenza complessiva dell’età moderna e contemporanea.
Testi Adottati
Mario Dondero con Emanuele Giordana, Lo scatto umano. Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York, Laterza, Bari 2017Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021
André Gunthert, L’image partagée. La photographie numérique, ed. Textuel, Parigi 2015 (fornito agli studenti in pdf)
Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018
Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016
Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002
Peter Arnett, prefazione al volume di Vincent Alabiso, ‘Flash! The Associated Press Covers the World’, New York, Harry N. Abrams Inc., 1998 (verrà fornita agli studenti in pdf)
John G. Morris, Get the Picture. Una storia molto personale del fotogiornalismo, Contrasto, Roma 2011
I pdf (o gli appunti) delle lezioni in aula
Bibliografia Di Riferimento
Mario Dondero con Emanuele Giordana, Lo scatto umano. Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York, Laterza, Bari 2017 Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, Milano 2021 André Gunthert, L’image partagée. La photographie numérique, ed. Textuel, Parigi 2015 (fornito agli studenti in pdf) Michel Pastoureau, Dizionario dei colori del nostro tempo, Ponte alle Grazie, Milano 2018 Uliano Lucas e Tatiana Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2016 Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, Roma 2002 Peter Arnett, prefazione al volume di Vincent Alabiso, ‘Flash! The Associated Press Covers the World’, New York, Harry N. Abrams Inc., 1998 (verrà fornita agli studenti in pdf) John G. Morris, Get the Picture. Una storia molto personale del fotogiornalismo, Contrasto, Roma 2011 I pdf (o gli appunti) delle lezioni in aulaModalità Erogazione
Le lezioni si terranno in presenza e sarà fondamentale la partecipazione attiva degli studenti. Potranno essere seguite in aula o on line. La frequenza è obbligatoria (massimo 3 assenze ammesse su 12 lezioni complessive). Orario del corso: ogni venerdì dalle 15 alle 18, in aula 2, via Ostiense 236. Prima lezione: 7 ottobre 2022. Ottobre: 7, 14, 21, 28 Novembre: 4, 11, 18, 25 Dicembre: 2, 9, 16 gennaio: 13 Orario di ricevimento degli studenti: martedì e giovedì h 18.30-20 on line sulla rete Teams di facoltà, previo appuntamento da richiedere via email (laura.delsere@uniroma3.it)Modalità Frequenza
Le lezioni si terranno in presenza e sarà fondamentale la partecipazione attiva degli studenti. Potranno essere seguite in aula o on line. La frequenza è obbligatoria (massimo 3 assenze ammesse su 12 lezioni complessive). Orario del corso: ogni venerdì dalle 15 alle 18, in aula 2, via Ostiense 236. Prima lezione: 7 ottobre 2022. Ottobre: 7, 14, 21, 28 Novembre: 4, 11, 18, 25 Dicembre: 2, 9, 16 gennaio: 13 Orario di ricevimento degli studenti: martedì e giovedì h 18.30-20 on line sulla rete Teams di facoltà, previo appuntamento da richiedere via email (laura.delsere@uniroma3.it)Modalità Valutazione
Fondamentale sarà la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni. Il test scritto di verifica conclusivo (esonero) è fissato per il 13 gennaio 2023. Terzo elemento per la valutazione dei corsisti sarà la presentazione in aula di una propria tesina. Le tesine realizzate dagli studenti e presentate in aula ai colleghi di corso durante l'anno accademico 2021-22 sono pubblicate sul sito https://ostienselabuniroma3.altervista.org/ dove verranno caricate anche quelle di quest'anno. Gli appelli d'esame verranno dunque utilizzati soltanto per la verbalizzazione dei crediti conseguiti. La frequenza al Laboratorio è obbligatoria (massimo 3 le assenze consentite su 12 lezioni). Le tesine degli studenti vengono pubblicate sul sito https://ostienselabuniroma3.altervista.org/ come già avvenuto per gli elaborati realizzati durante lo scorso anno accademico, andando a comporre una panoramica della storia del fotogiornalismo e di alcuni dei suoi protagonisti più significativi, per temi e monografie. CALENDARIO ESAMI Prima sessione 20 gennaio 2023 h15 3 febbraio 2023 h 15 17 febbraio 2023 h 15 Seconda sessione 29 maggio 2023 h 9 9 giugno 2023 h 15 23 giugno 2023 h 15 Terza sessione 8 settembre 2023 h 15 22 settembre 2023 h 15