20710378 - INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA

L’insegnamento di Introduzione all'Informatica rientra nell’ambito delle attività formative di Informatica del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza di base delle principali tematiche e problematiche dell'informatica nella loro dimensione teoretica e nelle loro connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca come ad es. la logica e la linguistica computazionale.
Nel quadro di questo percorso,l’insegnamento si propone di fornire
1) una introduzione ai principali aspetti teorici e tecnologici dell’informatica impiegata nelle scienze della comunicazione;
2) fornire conoscenze informatiche di base, per un uso consapevole degli strumenti informatici nella comunicazione e per la comprensione degli sviluppi dell’informatica.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di scrivere ed eseguire elementari algoritmi per la soluzione di problemi legati ai numeri,ai testi ed alla comunicazione.

L’informazione e la sua codificazione
L’informazione e la sua elaborazione
L’informazione e la sua strutturazione
L’informazione e i suoi linguaggi di programmazione
L’informazione e il futuro dell’informatica
Introduzione al linguaggio Python ed al tool NLTK

slides e dispense a cura del docente disponibili sulla pagina web del corso
Disponibili sulla pagina web del corso https://sites.google.com/view/intro-info-rm3/home

Allen B. Downey et al., Pensare da Informatico (ITA)

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Esercitazioni; La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

Esame scritto e/o orale, di durata variabile, in media tra 60 e 80 minuti oppure, per i frequentanti, l'elaborazione di un progetto