20710381 - LABORATORIO DI SCRITTURA E GIORNALISMO

Il Laboratorio di scrittura e giornalismo rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Scienze delle comunicazioni, che si pone come obiettivo generale una conoscenza critica dei temi e dei problemi relativi all’informazione e all’attuale sviluppo dei media.
Nel quadro di questo percorso, il laboratorio mira a fornire una esperienza diretta del lavoro giornalistico contemporaneo attraverso la creazione di una redazione simulata. Organizzati in gruppi, studentesse e studenti potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e avvalersi dello studio di casi reali per progettare e realizzare articoli di cronaca, inchieste, reportage, interviste, recensioni. Il laboratorio consentirà inoltre di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire argomenti specifici.
Al termine del laboratorio studentesse e studenti avranno acquisito le basi necessarie per valutare criticamente informazioni e fonti, e per produrre materiali giornalistici di diverso tipo.

Accanto a una panoramica sugli elementi essenziali del giornalismo contemporaneo, il programma prevede la formazione di gruppi di lavoro dedicati ai tre temi su cui più specificamente si concentra l’attività del laboratorio: 1) Le mafie; 2) Nuove credenze; 3) Rispetto, correttezza, censura, autocensura.

1) Fatti, notizie, news (definizioni, esempi); notiziabilità; costruzione della notizia
2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow
3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica, diritti e doveri dei giornalisti
4) L’inchiesta e il reportage
5) L’intervista
6) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni
7) Forme e stili del giornalismo scritto (carta e web)
8) Fare giornalismo con le immagini (foto, video, instagram)
9) Fare giornalismo attraverso la voce (podcast, audioserie, radio)
10) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo (Le mafie)
11) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo (Nuove credenze)
12) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo (Rispetto, correttezza, censura, autocensura)

Ogni studente deve scegliere un tema fra i tre proposti e leggere i due libri indicati per quel tema:

1 Le mafie
Gabriele Santoro, La scoperta di Cosa nostra, Chiarelettere 2020
Antonio Talia, Statale 106. Viaggio sulle strade segrete della ‘ndrangheta, minimum fax 2019

2 Nuove credenze
Graziano Graziani, Catalogo delle religioni nuovissime, Quodliber 2018
Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, Nella setta, Fandango 2018

3 Rispetto, correttezza, censura, autocensura
Lisa Parola, Giù i monumenti? Una questione aperta, Einaudi 2022
Costanza Rizzacasa, Scorrettissimi. La cancel culture nella cultura americana, Laterza 2022

- Claudio Giunta, Come non scrivere, Utet 2018 Testi consigliati: - Nanni Balestrini, Sandokan. Storia di camorra, DeriveApprodi 2009 - Lawrence Wright, La prigione della fede. Scientology a Hollywood, Adelphi 2015 - Non si può più dire niente. 14 punti di vista su politicamente corretto e cancel culture, Utet 2022

.

.

La valutazione dell’idoneità sarà in itinere e si baserà cioè sulle esercitazioni di gruppo svolte durante il corso e sugli elaborati finali, anch’essi di gruppo, in forma di prodotto giornalistico.