20710700 - LESSICO, SEMANTICA E PRAGMATICA

L’insegnamento si propone di presentare agli studenti i livelli di analisi in cui è articolato il linguaggio. L’insegnamento avrà quindi come oggetto di studio la morfologia, il lessico, la semantica e la pragmatica come livelli indipendenti di analisi ma interagenti tra di loro.
Saranno anche fornite nozioni di base della sintassi allo scopo di permettere una comprensione delle nozioni legate al processamento di frasi e di elementi lessicali.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di capire e poter analizzare parole, frasi ed enunciati in base alle conoscenze acquisite.

Il corso è diviso in due parti.

Nella Parte I saranno trattati i seguenti temi:
- Nozioni di base di morfologia (morfemi derivazionali e morfemi flessivi, principali meccanismi di formazione di parola);
- Nozioni di base sulla struttura e la semantica del lessico (classi di parole e loro proprietà principali, formati di parola e collocazioni, semantica lessicale, tipi di significato, relazioni di significato tra le parole, analisi componenziale);
- Il testo (coesione, tipi di connettivi, relazioni tra clausole)

Nella Parte II saranno trattati i seguenti temi:
- Nozioni di base di sintassi (tipi di sintagmi, tipi di funzioni grammaticali, la valenza del verbo);
- Nozioni di base di semantica della frase e di pragmatica (definizione di, e distinzione fra, semantica e pragmatica, contesto linguistico e situazionale, struttura dell’informazione, atti linguistici, presupposizioni e implicature).

Parte I:
1) Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET (solo capitolo 3)*.
2) Federica Casadei, Lessico e semantica, Carocci (capitoli 1, 2, 3, 4, 6).
3) Raffaele Simone, Nuovi fondamenti di Linguistica, McGraw-Hill (capitoli 12 e 13)*.

Parte II:
4) Mereu Lunella, La sintassi delle lingue del mondo, Laterza (solo capitolo 2 dal paragrafo 1 al 5d e dal capitolo 3 solo il paragrafo 5)*.
5) Mereu Lunella, La semantica della frase, Carocci (capitolo 6 escluso).
6) Andorno Cecilia, Che cos’è la pragmatica, Carocci editore (fino al capitolo 6 incluso).

(*) I materiali bibliografici ai punti 1, 3, 4 si trovano presso la Copisteria "Copiando", di fronte all'entrata della sede di Via Ostiense 236.

Lezioni frontali

Esame scritto, con domande aperte ed esercizi.

Il corso è diviso in due parti.

Nella Parte I saranno trattati i seguenti temi:
- Il testo (coesione, tipi di connettivi, relazioni tra clausole)

Nella Parte II saranno trattati i seguenti temi:

Parte I:
2) Federica Casadei, Lessico e semantica, Carocci (capitoli 1, 2, 3, 4, 6).

Parte II:
5) Mereu Lunella, La semantica della frase, Carocci (capitolo 6 escluso).

Lezioni frontali

Esame scritto, con domande aperte ed esercizi.