20710741 - STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE

Il corso mira a fornire una conoscenza storica della nascita e dell'evoluzione del sistema comunicazione radio-televisivo, considerato in stretta connessione con le trasformazioni economiche, sociali e culturali dell'età contemporanea. In questo contesto verrà prestata attenzione al caso italiano inserendolo nel più ampio quadro europeo e nord-americano.

L’insegnamento è coerente con gli obiettivi del corso di laurea, che intende fornire una conoscenza critica dell'interazione fra i processi di comunicazione e i fenomeni cultuali, sociali e politici, che caratterizzano la società contemporanea, da comprendere anche in una prospettiva storica.

Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie ad analizzare l'interazione fra lo sviluppo del sistema radio-televisivo e le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea, nei diversi contesti nazionali e sullo scenario globale. Gli studenti potranno così acquisire le competenze indispensabili per decodificare il linguaggio radiofonico e televisivo e per collocare la storia dei singoli medium all'interno di quella più generale del sistema dei media.

Il corso analizzerà le tappe principali della diffusione della radio e della televisione durante il XX secolo, con riferimento al contesto nazionale italiano e a quello internazionale.
Si cercherà di tracciare una storia dei media radiotelevisivi che integri una dimensione interna (relativa alle tecnologie, alla programmazione, ai linguaggi) con una esterna (relativa al rapporto tra i mezzi di comunicazione e gli aspetti sociali, politici, economici e culturali dei vari contesti analizzati).

Il programma d'esame prevede lo studio di entrambi i seguenti testi:

- Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica, Marsilio, edizione 2005 e successive (solo relativamente ai capitoli 1-8, pp. 1-267).

- Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (pp. 1-320, tutto il volume).

Bibliografia Di Riferimento

Eventuali ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere segnalati durante le lezioni.

Le lezioni frontali si terranno in presenza e potranno essere seguite a distanza esclusivamente nei casi previsti dall'attuale normativa d'Ateneo.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.

La valutazione finale consisterà in un esame orale sui contenuti del corso e dei testi adottati nel programma d'esame.