20703411 - LABORATORIO DI ARTI DELLO SPETTACOLO 2

Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti ad una specifica metodologia operativa del teatro, fornendo ad essi, oltre che elementi di conoscenza sul piano teorico, la possibilità di farne esperienza concreta.
Il lavoro concerne prima di tutto la consapevolezza del luogo come terreno comune e concreto del processo creativo. Si sviluppa poi nella ricognizione dei mezzi (luce, suono, azione fisica) e nella sperimentazione di diverse soluzioni relative al punto di vista e alla sintesi dei materiali. Ogni partecipante è impegnato nel processo, sia come performer che come designer della creazione performativa e visiva collettiva. L’obiettivo comune è l’elaborazione di una partitura complessa che realizzi una delle possibilità di composizione scenica individuate nello spazio.

Curriculum

La luce e il luogo
Il laboratorio introduce i partecipanti ai criteri e ai metodi del “teatro dei luoghi”, progetto relativo alla creazione di lavori teatrali e installativi a partire dai caratteri specifici dei siti, e alle modalità d’uso della luce nel suo ambito. In questo progetto i caratteri del sito divengono generativi rispetto alla creazione della performance. I testi, le azioni, il movimento prendono corpo nel corso del lavoro preparatorio svolto sul posto, sulla scorta delle suggestioni in esso raccolte e della lettura degli elementi e delle relazioni preesistenti. Il laboratorio sarà introdotto, nella prima giornata, da un incontro di tipo teorico sul progetto, con supporti audiovisivi, e relative discussioni. Nei due giorni successivi esso metterà i partecipanti, divisi in gruppi, nella condizione di esperire le possibili relazioni con lo spazio, con elaborazione di brevi azioni ed interventi, assumendo il luogo come principio ordinatore: gli ultimi due giorni verranno dedicati alla messa in relazione delle azioni tra loro, e alle questioni del montaggio. Particolare rilievo verrà dato al ruolo svolto dalla luce nel processo.

Facoltativi:

Bibliografia Di Riferimento

Fabrizio Crisafulli, Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, Artdigiland, Dublino, 2015 Fabrizio Crisafulli, Luce attiva, questioni della luce nel teatro contemporaneo, Titivillus, Corazzano, 2007

Workshop

Verrà valutata l'assiduità e qualità della partecipazione al laboratorio da parte dello studente. Viene richiesta un breve relazione (3 cartelle) sui criteri, i principi e le fasi del lavoro svolto durante il workshop, che sarà anch'essa oggetto di valutazione.