20711209 - PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Il corso mira ad approfondire gli aspetti educativi connessi ai processi comunicativi nei diversi contesti di vita. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di conoscere i fondamenti epistemologici della pedagogia della comunicazione, delineare i modelli di riferimento per la gestione di una comunicazione efficace, comprendere la relazione tra processi educativi e comunicativi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere i passaggi fondamentali della comunicazione, attraverso una analisi pedagogica del linguaggio verbale e non verbale, e della relazione educativa.
Si acquisiranno:
conoscenze relative alla pedagogia della comunicazione per dar corpo ad una embodied education, con particolare riguardo al linguaggio non verbale corporeo in ambito pedagogico interculturale e inclusivo;
competenze educative relative all’uso del corpo, della danza e del teatro come elemento antropologico, politico, e di trasformazione sociale e interrogarsi sul senso dell’arte come esperienza educativa;
conoscenze di elementi legati al sapere pedagogico fondato sulla'"essere in relazione", elementi di una "pedagogia del confine" e della "risonanza", all'utilizzo della narrazione simbolica, corporea e scritta, e alle peculiarità proprie della comunicazione umana riferite all’ambito pedagogico;
conoscenze delle principali teorie sul rapporto mente-corpo in una prospettiva storica ed epistemologica,
conoscenze delle attuali prospettive delle neuroscienze relativamente all’unita' psico-corporea.

Si approfondirà in particolare il concetto di relazione empatica da un punto di vista teorico-pratico con attivazioni laboratoriali durante le lezioni.

Le lezioni adotteranno una modalità di didattica partecipata, con attività di pratica esperienziale e l'utilizzo di materiali video.



Testi Adottati

Testi di riferimento:
Boella L., (2006). Sentire l’altro. Conoscere e paraticare l’empatia. Milano: Raffaelo Cortina Editore
Prima parte
Battista F., (2021). Oltre le narrazioni dominanti. In Polenghi S., Cereda F., Zini P. (a cura di) La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, volume Siped Junior, Lecce: Pensa Multimedia.
Magnanini A., Battista F. (2021), Unicuique suum. Artistic and educational interweavings for a new culture of the body. In Italian Journal of Special Education for Inclusion. Lecce: Pensa MultiMedia.
Rosa H., (2020) Pedagogia della risonanza. Brescia; ed. Morceliana
Fontana S., Mignosi E., (2020). Le forme della multimodalità: Segni, gesti e parole in classe. In Voghera M., Maturi P, Rosi F. (a cura di), Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione. Franco Cesati Editore (pagg. 305-318)

Uno tra i seguenti testi a scelta:
Demetrio D. (2012) Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura. Milano-Udine: Mimesis;
Parte seconda e parte quarta
Campisi E. (2018). Che cos'è la gestualità: Milano: Carocci
Ammanniti M., Stern D., a cura di (1991), Rappresentazioni e narrazioni. Bari: Laterza
Bourriaud N. (2014), Il radicante. Milano: Postmedia
fino a pag. 115
Mignosi E. (2008). La Formazione dei formatori e la danzamovimentoterapia. Palermo: Edizioni della fondazione nazionale «Vito Fazio-Allmayer»
Fino a pag 95

Verranno inoltre condivisi on line alcuni articoli o dispense parte dei testi di riferimento.

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia di riferimento: Bateson, G., Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano, 1977. Battista F., La funzione pedagogica e terapeutica della danzamovimentoterapia in età adolescenziale, in Riforma & Didattica tra formazione e ricerca, numero 5, Falzea editore, Bologna, 2005. Battista F., Il corpo emozionato nella relazione, in Nuoveartiterapie n. 9, Roma, 2010. Battista F., Quando la danza incontra la vita, in Acocella A., Rossi O. (a cura di), Le nuove arti terapie. Percorsi nella relazione d’aiuto, Franco Angeli, Milano, 2013. Battista F. Essere o non essere: identità e appartenenza attraverso la Danza Movimento Relazionale-Creativa, in Rivista Italiana di Counseling Volume 2, Assocounseling editore, Milano, 2015. Battista F., Il corpo e l’arte come strumento educativo nella scuola, nei contesti interculturali e nelle migrazioni, in Rosalba Semeraro (a cura di) Colorati di natura, Magenes editoriale, Milano, 2021. Battista F., Espressione artistica, scuola, azione politico pedagogica e processi inclusivi. Quando le arti fanno intercultura, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni a Roma e nel Lazio, Sedicesimo Rapporto, Idos, Edizioni, Roma, 2021 (pp. 240-244). Battista F., Oltre le narrazioni dominanti, in Polenghi S., Cereda F., Zini P. (a cura di) La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, volume Siped Junior, Pensa Multimedia, Lecce, 2021. Battista F., Anime Migranti, Per una pedagogia della relazione, della convivenza e della educazione alla pace, in Licata D., Ongini V., Stillo L. (a cura di), La scuola racconta le migrazioni. Costruttori di Ponti 5, Tau editore, Todi, 2020. Bellia V., La danza e lo straniero. Dmt per l’intermediazione sociale, in Cantieri aperti. Società locale e Salute Mentale (a cura di Barone), Accademia della Piazza, Caltagirone, 2002. Mignosi E., Laboratorio di metodologia e didattica dei linguaggi espressivo-corporei Dispensa n.2, tratto da E. Mignosi, La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia, Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, Palermo, 2008. Fiorucci M., Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori della formazione, Armando, Roma, 2011 Fiorucci M., La formazione interculturale degli insegnanti e degli operatori socio-educativi, in Catarci M., Fiorucci M. (a cura di) Orientamenti interculturali per la cittadinanza, Armando Editore, Roma, 2014. Fiorucci M., L’educazione interculturale va oltre la scuola, Giunti scuola, 2019, https://www.giuntiscuola.it/articoli/leducazione-interculturale-va-oltre-lascuola Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, ETS, Pisa, 2017. Formenti L. La formazione autobiografica. Confronti tra modelli e riflessioni tra teoria e prassi, Guerini e Associati, Milano, 1998. Mignosi E., Movimento e educazione, A. Cunti (Ed.), Corpi in formazione. Voci pedagogiche, Milano: Franco Angeli, 2015 Mignosi E., Laboratorio di metodologia e didattica dei linguaggi espressivo-corporei Dispensa n.2, tratto da E. Mignosi, La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia, Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, Palermo, 2008 Garaudy R., Danzare la vita, Cittadella editrice, Assisi, 1985. Govoni R. M., Danza: linguaggio poetico de corpo e strumento di cura in Dall’esprimere al comunicare. Immagine, gesto e linguaggio nell’arte e nella Danza-Movimento Terapia (a cura di Belfiore M., Colli L. M.) Pitagora Editrice, Bologna, 1998.

Modalità Erogazione

Verranno nottate entrambe le modalità, in presenza e a distanza, tuttavia, vista la modalità didattica partecipata e le attività esperienziali proposte, è fortemente consigliata la presenza .

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma è vivamente raccomandata la presenza.

Modalità Valutazione

L'esame verrà effettuato attraverso un colloquio teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi del corso. In corso d'opera si valuterà la possibilità di un esonero scritto.