L’insegnamento di Filosofia della scienza rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso è un’introduzione ai temi e ai problemi centrali della filosofia della scienza. Tra questi studentesse e studenti dovranno acquisire i lineamenti fondamentali della metodologia di ricerca empirica attraverso lo studio della natura della spiegazione scientifica, delle leggi di natura, del rapporto tra ipotesi e evidenze osservative e della questione del realismo scientifico alla luce del mutare storico delle teorie. Queste tematiche generali verranno introdotte facendo riferimento diretto agli argomenti filosofici discussi nei testi di alcuni autori classici della filosofia della scienza del Novecento, cercando così di creare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente materiale didattico
Popper K. Scienza e Filosofia, Einaudi
H. Reichenbach, La nascita della filosofia scientifica, Il Mulino, 1951 (il testo si trova su e-bay: se non fosse disponibile, verrà messo a disposizione in pdf su Teams dal docente)
Programma
Il corso è un’introduzione a temi e problemi centrali nella filosofia scienza e nella teoria della conoscenza, quali la spiegazione scientifica, la natura del ragionamento e delle ipotesi nelle scienze, il contenuto conoscitivo delle teorie, visto anche alla luce di episodi chiavi della storia della scienza e la demarcazione tra scienza e filosofia. Mentre nella prima parte del corso presenteremo tali tematiche generali utilizzando il testo di Godfrey Smith nella seconda parte del corso si farà riferimento diretto a testi e autori, leggendo e commentando i testi di due importanti filosofi della scienza del XX secolo: Karl Popper e Hans Reichenbach. Il problema fondamentale posto dal corso è l’oggettività della conoscenza scientificaTesti Adottati
Godfrey-Smith P. Teoria e Realtà, Cortina 2022Popper K. Scienza e Filosofia, Einaudi
H. Reichenbach, La nascita della filosofia scientifica, Il Mulino, 1951 (il testo si trova su e-bay: se non fosse disponibile, verrà messo a disposizione in pdf su Teams dal docente)
Bibliografia Di Riferimento
T. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi,1962 Carl G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali, Il Mulino (capitoli disponibili in GOMP), 1968 Rudolf Carnap, I fondamenti filosofici della fisica (capitoli disponibili in rete in GOMP), 1966, Il Saggiatore, MilanoModalità Erogazione
Lezione frontaleModalità Valutazione
Risposte a 5 brevi domande su tutto il programma, durata del test 90 minuti