20710027 - ERMENEUTICA FILOSOFICA

L’insegnamento di Ermeneutica filosofica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Identità e riconoscimento

Oggetto del corso è uno dei concetti centrali della tradizione filosofica: la nozione di riconoscimento. Al centro dell'analisi sarà la ricostruzione delle metamorfosi che hanno investito questo tema cruciale nel corso della modernità: dalla dialettica servo-signore introdotta da Hegel della sezione IV della "Fenomenologia dello spirito" alle più recenti teorizzazioni in chiave ermeneutica e social-filosofica ad opera di Paul Ricoeur, Nancy Fraser e Axel Honneth. Il corso intende inoltre mettere in evidenza la rilevanza cruciale che è venuto ad assumere nel nostro presente il problema del riconoscimento transculturale.

A. Honneth, Riconoscimento, Feltrinelli, Milano 2019.
N. Fraser- A. Honneth, Redistribuzione o riconoscimento?, Meltemi, Roma 2003.
P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Cortina, Milano 2005.

Letture consigliate:

F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, sezione IV, Bompiani, Milano.
A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi, Milano.

lezioni frontali

esame orale