20710180 - RAGIONAMENTO E ANALISI FILOSOFICA

L’insegnamento di Ragionamento e analisi filosofica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso ha l’obiettivo di introdurre, in maniera prevalentemente informale ma rigorosa, alle varie forme del ragionamento e agli elementi essenziali della corretta argomentazione. Lo studente deve acquisire la capacità di analizzare criticamente la struttura e il contenuto di testi, nonché quella di presentare le proprie idee in maniera chiara e precisa.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Il corso mira a fornire una conoscenza delle varie forme di ragionamento e argomentazione.
Nella prima parte, gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di inferenza non deduttive, con particolare attenzione all'induzione e all'abduzione. Di ogni tipologia di ragionamento si discuteranno le caratteristiche distintive e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce e definite le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.

F. D’Agostini, Le ali al pensiero, Carocci.
A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi.
A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci.

L'insegnamento si svolgerà in modalità tradizionale. Nella misura in cui ciò sarà previsto, si applicheranno le modalità di didattica a distanza mediante le piattaforme di ateneo.

La valutazione finale avverrà attraverso un esame scritto con domande a risposta aperta. Orientativamente, 4 domande con 90 minuti a disposizione. In caso di necessità (per esempio, nel caso del prolungarsi dell'emergenza COVID-19) gli esami potrebbero anche essere svolti a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams, e basarsi su un colloquio orale.